cultura e territorio

Premio letterario “Passeggiando tra le Limonaie da Lawrence ad oggi”: presentata la prima edizione

Le candidature potranno essere inviate dal 10 gennaio al 30 aprile 2026

Premio letterario “Passeggiando tra le Limonaie da Lawrence ad oggi”: presentata la prima edizione

Premio letterario “Passeggiando tra le Limonaie da Lawrence ad oggi”: presentata la prima edizione.

Il Premio letterario

Presentata la prima edizione del premio letterario “Passeggiando tra le Limonaie da Lawrence ad oggi” a cura dell’assessorato alla Cultura del comune di Gargnano guidato da Fabiana Bonomini in collaborazione con  la Proloco Gargnano APS e l’Associazione di Promozione Sociale Terre & Sapori d’Alto Garda e la preziosa collaborazione della dott.ssa Roberta Ghirardi. Si tratta di un concorso nazionale di narrativa italiana che rende omaggio a D.H. Lawrence, uno dei più grandi scrittori del Novecento, e al suo profondo legame con Gargnano e il Lago di Garda.

Lawrence e il lago di Garda

Durante il suo soggiorno gardesano, Lawrence seppe cogliere e raccontare con straordinaria sensibilità il paesaggio, la luce, la vita rurale e le Limonaie, trasformando Gargnano in un luogo letterario di respiro internazionale. I suoi scritti hanno contribuito in modo decisivo a fissare nell’immaginario culturale europeo l’immagine di questo territorio, rendendolo simbolo di un rapporto armonioso tra uomo, natura e coltivazione degli agrumi.

“Il Premio – hanno spiegato gli organizzatori –  nasce proprio da questa eredità: proseguire idealmente il cammino narrativo iniziato da Lawrence, invitando autori contemporanei a raccontare Gargnano “da Lawrence ad oggi”, attraverso storie capaci di intrecciare memoria, immaginazione, paesaggio e identità locale. La letteratura diventa così strumento di conoscenza e valorizzazione delle Limonaie, della produzione agrumicola, del paesaggio rurale e della cultura gastronomica dell’Alto Garda”.

Nel dettaglio

In particolare il concorso in questione risulta essere articolato in due categorie: da un lato i racconti e dall’altro i romanzi editi, pubblicati a partire dal 2023.

“Le opere dovranno distinguersi per originalità e capacità di restituire gli aspetti più significativi e peculiari del mondo degli agrumi e della loro coltivazione, in dialogo con il territorio e la sua storia”.

Come fare per candidarsi

Le candidature potranno essere inviate dal 10 gennaio al 30 aprile 2026. La premiazione si svolgerà il 31 maggio 2026 alle 16, nell’ambito della Fiera dell’editoria di Gargnano.

Per ciascuna categoria:

  • al primo classificato sarà offerto un weekend nel Comune di Gargnano presso una struttura ricettiva del territorio;
  • al secondo e terzo classificato saranno assegnati prodotti tipici locali.
  • La Giuria potrà inoltre attribuire una Menzione speciale Territorio all’opera che saprà meglio valorizzare le Limonaie, la produzione agrumicola e il patrimonio paesaggistico gardesano.

“Attraverso questo Premio, Gargnano intende rinnovare e attualizzare l’eredità di D.H. Lawrence, riaffermando il valore della scrittura come ponte tra passato e presente e come strumento di tutela e promozione di un patrimonio culturale e ambientale unico”.