sport

La Libertas Scherma Salò protagonista alla Seconda Prova Interregionale a Casale Monferrato

"Grande soddisfazione per i risultati ottenuti, che confermano il livello tecnico raggiunto e la crescita costante degli atleti della Libertas Scherma"

La Libertas Scherma Salò protagonista alla Seconda Prova Interregionale a Casale Monferrato

La Libertas Scherma Salò protagonista alla Seconda Prova Interregionale a Casale Monferrato.

In pedana gli atleti della Libertas Scherma Salò

Gli atleti della Libertas Scherma Salò sono stati protaonisti della Seconda Prova Interregionale GPG che si è tenuta sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025 al PalaFiere “Riccardo Coppo” di Casale Monferrato (AL). A prendervi parte in tutto sono stati circa 450 atleti Under 14 impegnati rispettivamente nelle gare di fioretto e sciabola, provenienti dalle principali società del Nord Italia.

Il sodalizio salodiano è sceso in pedana con una rappresentanza di atleti nelle categorie Giovanissimi e Ragazzi/Allievi, ottenendo risultati di assoluto rilievo che confermano l’ottimo momento di forma del gruppo.

Risultati di spicco

Nella categoria Ragazzi/Allievi Fioretto Maschile, che ha visto in pedana atleti nati nel 2012 e nel 2013 nella stessa competizione, la Libertas Scherma Salò è stata grande protagonista. Mattia Salvatore conquista la vittoria, salendo sul gradino più alto del podio al termine di una gara di altissimo livello. In semifinale supera il compagno di squadra Alessandro Molteni con il punteggio di 15–13, per poi imporsi in finale su Giorgio Cafiero della Scherma Bresso per 15–12, aggiudicandosi la medaglia d’oro. Ottimo anche il risultato di Alessandro Molteni, che chiude la gara con un prestigioso terzo posto, risultando il miglior atleta classe 2013 della competizione.

In finale a otto anche Umberto Aime, attuale campione nazionale in carica, che conclude la gara in sesta posizione, confermando il proprio valore anche in questa prova interregionale. Buona prova anche per Simone Fiocca, che chiude la competizione in 23ª posizione, contribuendo al positivo bilancio complessivo della squadra.

Nella categoria Giovanissimi Fioretto Maschile, Giorgio Giovanni Calderara si ferma ad un passo dalla finale, chiudendo in 11ª posizione dopo l’assalto decisivo perso per 10–8 contro Sokolovskii Mikha della Comense Scherma.
Buona anche la prestazione di David Stefan Pop, che conclude la gara al 25° posto, dimostrando crescita e determinazione.
Un bilancio estremamente positivo per la società gardesana, che porta tre atleti in finale a otto nella categoria Ragazzi/Allievi e conferma la solidità del gruppo.

Risultati finali – Libertas Scherma Salò

 

Categoria Ragazzi/Allievi Fioretto Maschile

 

1° Salvatore Mattia
3° Molteni Alessandro
6° Aime Umberto
23° Fiocca Simone
Categoria Giovanissimi Fioretto Maschile
11° Calderara Giorgio Giovanni
25° Pop David Stefan

“Grande soddisfazione per i risultati ottenuti, che confermano il livello tecnico raggiunto e la crescita costante degli atleti della Libertas Scherma Salò – hanno fatto sapere dalla società sportiva – . Un risultato che testimonia la qualità e la continuità del lavoro svolto dallo staff tecnico composto da Alessandro Bacci, Alessandro Caporella e Martino Minuto, con il supporto costante della società, del Presidente Alberto Franchini e di tutto il Direttivo”.

Prossimi appuntamenti

Il prossimo impegno per gli atleti del Gruppo GPG Under 14 sarà la Prova Nazionale a Squadre, in programma a Baronissi (SA), dove la Libertas Scherma Salò sarà rappresentata dalla squadra composta da Umberto Aime, Simone Fiocca, Alessandro Molteni e Mattia Salvatore.