MANOVRA

Legge di Bilancio, sottosegretario Barachini: “Al lavoro su +60 milioni nel 2026 senza tagli alle Tv locali”

Verso una soluzione positiva per sostenere tutto il sistema

Legge di Bilancio, sottosegretario Barachini: “Al lavoro su +60 milioni nel 2026 senza tagli alle Tv locali”

“Stiamo lavorando a tutela di tutto il sistema informativo. Abbiamo chiesto di estendere i fondi a disposizione dell’editoria, proteggendo però anche il sistema delle tv locali, perché è strategico per noi difendere tutto l’ecosistema informativo in un momento, come tutti sanno, di flessione di alcuni mercati sia pubblicitari sia di introiti, anche relativi alle vendite di quotidiani. Abbiamo bisogno in questo momento di sostenere tutto il sistema e stiamo lavorando in questa direzione, penso che ci sarà una soluzione positiva”.

Lo ha detto, al piano ammezzato di Palazzo Madama, il sottosegretario di Stato con delega all’Informazione e all’Editoria Alberto Barachini, che sta seguendo i lavori sulla legge di Bilancio. Il sottosegretario ha spiegato che si sta lavorando esclusivamente sul 2026, per ottenere “un incremento di 60 milioni per il sistema editoriale senza danneggiare in alcun modo le tv locali“.

Con la riformulazione dell’emendamento governativo, infatti, vengono ripristinate le risorse destinate alle televisioni e alle radio locali. Una decisione che recepisce le preoccupazioni espresse dal settore e che scongiura un taglio che avrebbe avuto conseguenze particolarmente gravi per il sistema dell’informazione territoriale.