cosa c'è da sapere

A Bruxelles la protesta degli agricoltori: presenti anche i giovani di Confagricoltura Brescia

Il fine ultimo è quello di richiamare l’attenzione delle istituzioni comunitarie sulle criticità delle politiche agricole europee e sulla necessità di difendere un settore strategico per l’economia, l’ambiente e la sicurezza alimentare dell’Unione

A Bruxelles la protesta degli agricoltori: presenti anche i giovani di Confagricoltura Brescia

A Bruxelles la protesta degli agricoltori: presenti anche i giovani di Confagricoltura Brescia.

Presenti anche i giovani di Confagricoltura Brescia

Oggi (giovedì 18 dicembre 2025) Bruxelles ha ospitato una grande manifestazione agricola europea che ha visto la partecipazione di migliaia di pagricoltori porvenienti da tutti gli stati membri dell’Unione. Si tratta di una mobilitazione promossa dal Copa-Cogeca, guidato dal presidente nazionale di Confagricoltura Massimiliano Giansanti. Il fine ultimo è quello di richiamare l’attenzione delle istituzioni comunitarie sulle criticità delle politiche agricole europee e sulla necessità di difendere un settore strategico per l’economia, l’ambiente e la sicurezza alimentare dell’Unione.

Alla protesta ha preso parte anche Confagricoltura Brescia, rappresentata da una delegazione di giovani agricoltori dell’Anga Brescia, con in testa Giorgenzo Treves De Bonfili.

“Confagricoltura ha partecipato alla manifestazione con una posizione chiara e strutturata – dichiara Treves De Bonfili –: la nostra protesta non è contro l’Europa, ma contro scelte politiche che rischiano di indebolire la Politica agricola comune, riducendone le risorse e appesantendone l’impianto normativo. Una Pac priva di un adeguato sostegno finanziario e di regole equilibrate comprometterebbe la competitività delle imprese agricole europee, esponendole a una concorrenza internazionale che spesso non rispetta gli stessi standard produttivi e di sicurezza”.

Le decisioni di oggi e l’impatto sulle opportunità future

Il coinvolgimento dei giovani imprenditori agricoli, tra cui la delegazione bresciana, è un segnale forte: le decisioni che oggi vengono discusse a livello europeo avranno un impatto diretto sulle opportunità future di chi ha scelto di investire il proprio lavoro in agricoltura.

“Senza una Pac capace di sostenere le nuove generazioni – commenta il presidente di Confagricoltura Brescia Giovanni Garbelli – il rischio è di accelerare l’abbandono delle campagne e indebolire ulteriormente il tessuto produttivo agricolo europeo. La mobilitazione ha un significato preciso: gli agricoltori chiedono una Politica agricola comune realmente unitaria, dotata di risorse adeguate e non ulteriormente ridotte, capace di garantire competitività, reddito e prospettive di crescita. Servono meno burocrazia, regole più semplici e soprattutto una maggiore tutela del mercato europeo rispetto alla concorrenza dei prodotti provenienti dai Paesi extra Ue”.

La gallery