Gli interventi

Opere pubbliche a Salò per oltre 6milioni di euro: le zone interessate

L'Amministrazione: "Venti opere, alcune concluse, altre avviate o in fase di avvio che interessano la città, oltre all’opera del Teatro che va avanti sulla base di un piano economico e progettuale più razionale e sostenibile"

Opere pubbliche a Salò per oltre 6milioni di euro: le zone interessate

Opere pubbliche a Salò per oltre 6milioni di euro: le zone interessate.

20 opere pubbliche a Salò

Il 2026 sarà caratterizzato da una programmazione serrata sul fronte delle opere pubbliche. In particolare si tratta di 20 alcune già concluse, altre attualmente in corso e altre ancora messe a bilancio. Il tutto per un totale di oltre 6milioni di euro e che interessano diversi ambiti e luoghi della città.

Le linee guida

Un progetto le quali linee guida prevedono in particolare una mobilità più sicura e nuovi collegamenti, anche pedonali, tra centro e frazioni ma anche il rafforzamento della sicurezza idrogeologica con la cura degli spazi pubblici. In particolare, nell’ambito della sicurezza stradale e della mobilità fanno parte di queste opere tra le altre la nuova rotonda del Muro, l’incrocio di Via Europa/Via Minelli oltre a quello di via Fermi, la manutenzione straordinaria delle strade e della segnaletica urbana.

In tema di rafforzamento di sicurezza idrogeologica, secondo ambito, si parla di interventi di messa in sicurezza di situazioni di potenziale rischio con interventi in via Strada Panoramica (a San Bartolomeo e Serniga), nella Valle di Barbarano, in Via Cure/Viale Landi, sul Rio Marsinicco e Rio Vesrine.

Altro importante ambito quello relativo alle opere di valorizzazione e manutenzione di immobili comunali così come degli spazi pubblici con interventi di riqualificazione/manutenzione che interessano la sede della banda cittadina, l’impianto  natatorio, le scuole elementari, il nuovo Asilo Nido, gli immobili di edilizia popolare e i parchi pubblici.

I frutti di un lavoro portato avanti su più fronti

“A un anno e mezzo dall’insediamento – hanno dichiarato il sindaco Francesco Cagnini e l’Assessore al Bilancio Fabiana Vanzani – viene a maturazione il frutto di un inteso lavoro portato avanti dall’amministrazione comunale su vari fronti. Venti opere, alcune concluse, altre avviate o in fase di avvio che interessano la città, oltre all’opera del Teatro che va avanti sulla base di un piano economico e progettuale più razionale e sostenibile.  Si tratta di interventi diversi tra loro, ma accomunati da una visione comune: costruire una città più sicura, meglio collegata, a misura di cittadino, più accogliente e capace di valorizzare il proprio patrimonio. In particolare, sull’opera più significativa del Teatro comunale – dopo la verifica del reale stato di avanzamento dei lavori, svolta fin dal giorno successivo al nostro insediamento – grazie al lavoro di riprogettazione, ricognizione economica e ottimizzazione, si è riusciti a portare alla comunità salodiana un risparmio di circa 2,4 milioni di euro, mantenendo tutte le funzioni e gli elementi di versatilità di utilizzo e guardando al futuro utilizzo in chiave più sostenibile”.