Il caso

“Ti spacco la testa”: rapina all’Esselunga di via della Volta a Brescia, in manette un 19enne

Il Questore Paolo Sartori ha disposto nei suoi confronti il foglio di via obbligatorio con conseguente divieto di ritorno nel comune di Brescia per i prossimi due anni

“Ti spacco la testa”: rapina all’Esselunga di via della Volta a Brescia, in manette un 19enne

“Ti spacco la testa”: rapina all’Esselunga di via della Volta a Brescia, in manette un 19enne.

Rapina all’Esselunga: “Ti spacco la testa”

Il giovane porta sulle spalle numerosi precedenti, risulta senza fissa dimora ed in passato è stato già colpito da una condanna per il reato di furto aggravato. Ma procediamo con ordine.

Nei giorni scorsi è giunta, tramite 112 Nue, la segnalazione di una rapina consumata all’interno del supermercato Esselunga di via della Volta a Brescia. Il direttore del supermercato ha riferito di essere impegnato nell’inseguimento di un uomo in direzione di via Borgosatollo, riferendosi all’autore della rapina avvenuta poco prima all’interno dell’esercizio commerciale. L’allarme è stato diramato dalla centrale operativa a tutte le pattuglie presente sul territorio. Pattuglie che si sono subito attivate per le vie cittadine alla ricerca del malvivente che, poco dopo, è stato individuato e bloccato nel vicino distributore Eni. In particolare il ladro aveva oltrepassato le casse senza pagare il conto per poi darsi alla fuga ma senza successo: il malvivente era stato raggiunto dal direttore che lo invitava a mostrare il contenuto delle tasche. Il malvivente però lo aveva minacciato: “Ti spacco la testa”. Si è poi girato e saltando un tornello è fuggito.

Il 19enne si è dimostrato da subito poco collaborativo: ha iniziato ad urlare verso gli agenti e verso il direttore del supermercato. Gli agenti hanno cercato di instaurare con lui un dialogo ma senza successo. Una situazione che è divenuta via via più complessa da gestire tanto da costringere gli agenti ad estrarre il taser: ad essere attivata in un primo momento la fase 1 (puntamento al petto dell’individuo con il sistema laser). Tanto è bastato per ottenere l’effetto sperato, il 19enne si è calmato: la perquisizione personale che ne è seguita ga consentito di trovare nascosta negli indumenti la merce rubata poi consegnata al direttore dell’esercizio commerciale.

La misura del Questore

Il 19enne è stato arrestato per rapina aggravata. Il Questore Paolo Sartori ha disposto nei suoi confronti il foglio di via obbligatorio con conseguente divieto di ritorno nel comune di Brescia per i prossimi due anni. In caso di violazione del Provvedimento del Questore, il malvivente potrà essere condannato sino a 1 anno e mezzo di reclusione ed alla multa di 10.000 Euro.

“Ancora una volta – ha evidenziato il Questore – emerge quanto sia fondamentale la collaborazione della cittadinanza. La tempestiva chiamata alla Polizia, infatti, ha consentito un intervento rapido ed efficace, testimonianza evidente dell’importanza di segnalare alle Forze dell’Ordine ogni situazione potenzialmente pericolosa, al fine di prevenire la commissione di reati e l’identificazione e la cattura dei responsabili”.