Musica

Chet Faker al Tener-a-mente Festival per l’unica data italiana

Un'occasione esclusiva per ascoltare dal vivo il nuovo album A Love For Strangers in uscita il 13 febbraio 2026

Chet Faker al Tener-a-mente Festival per l’unica data italiana

Chet Faker al Tener-a-mente Festival per l’unica data italiana.

L’unica data italiana per Chet Faker

Appuntamento venerdì 24 luglio 2026 sul palcoscenico vista lago dell’anfiteatro del Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera. Si tratta dell’unica data italiana per l’artista, un’occasione quindi esclusiva per ascoltare dal vivo il nuovo album A Love For Strangers in uscita il 13 febbraio 2026.

Il pubblico potrà ascoltare il suo inconfondibile mix di elettronica in uno scenario suggestivo. Chet Faker, tra i più stimati nella scena internazionale, dopo il lancio del singolo  Can You Swim?, in cui torna a esplorare le sue fragilità con la sua voce ruvida accompagnata da un pianoforte,  segna un vero e proprio ritorno alle origini. A Love For Strangers è un album nato dalla riscoperta di sé stesso, un viaggio che riprende quella miscela unica di soul ed elettronica che ha sempre caratterizzato la sua musica, ma con una nuova profondità. Il nuovo disco riflette una carriera segnata da una creatività in costante evoluzione.

Chet Faker è un cantautore e produttore australiano, salito alla ribalta internazionale nel 2011 grazie alla sua cover di No Diggity dei Blackstreet. Successivamente ha pubblicato l’EP Lockjaw in collaborazione con Flume e l’album di debutto Built On Glass (2014, disco di Platino), che lo ha consacrato come talento di livello mondiale e gli ha fatto ottenere numerosi ARIA Awards. Negli anni successivi ha continuato ad arricchire una discografia ampiamente acclamata dalla critica, che include l’album Hotel Surrender (2021) e diversi progetti pubblicati con il suo nome di nascita, Nick Murphy. Parallelamente, ha portato la sua musica in tour in tutto il mondo, esibendosi come headliner su palchi sold-out e in festival di primo piano come Coachella e Lollapalooza.

A settembre dieci date con Biagio Antonacci

Si tratta del quinto artista annunciato per Tener-a-mente Solstizio dopo  il collettivo indie-folk islandese Of Monsters and Men, in programma venerdì 26 giugno, l’irripetibile formazione dei Beat – Adrian Belew, Tony Levin, Steve Vai, Danny Carey – attesi martedì 30 giugno, la jazzista internazionale Diana Krall, che si esibirà giovedì 16 luglio e il cantautore romano Coez sul palcoscenico sabato 25 luglio.

Il secondo capitolo del Festival, in programma a settembre e intitolato Tener-a-mente equinozio, il prossimo anno sarà interamente dedicato al ritorno in anfiteatro di Biagio Antonacci.

Un evento calamita a livello internazionale

Giunto alla quindicesima edizione il Tener-a-mente Festival si conferma come uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’estate italiana. Con la direzione artistica di   Viola Costa e la produzione da Rita Costa,  l’edizione del 2025 ha calamitato un pubblico di 23mila appassionati da tutto il mondo e in particolare da 97 province italiane e da ben 53 paesi sparsi sul globo. Tra questi, per citarne alcuni: Colombia, Nuova Zelanda, Malawi e Bahamas, con un indice di riempimento medio del 100% (otto spettacoli sono andati esauriti). Il tutto grazie ad una formula vincente resa possibile anche dalla crescente influenza che il Festival ha saputo conquistare nel corso degli anni divenendo, di fatto, un punto di riferimento artistico nel panorama internazionale: non a caso per artisti quali  Brandi Carlile, Finneas, Hermanos Gutièrrez  il palco vista lago di Gardone Riviera ha rappresentato il luogo che ha accolto le loro prime esibizioni in Italia. Per altri, quali  Matt Johnson ,  The The ,  Morrissey  e  Bill Callahan   è stata invece l’occasione per tornare ad esibirsi nel Bel Paese. Musica ma non solo: dal 2017 il ricco calendario del Tener – a – mente Festival ospita uno spazio dedicato alla poesia con Più Luce! curato da  Paola Veneto  e che anche quest’anno ha registrato il tutto esaurito con ben 1.531 spettatori. A riprova di come la cultura in generale e la poesia in particolare generino attrattività e soprattutto siano in grado di conquistare il grande pubblico, andando di fatto a ribaltare una convinzione fin troppo radicata nella società di oggi, cristallizzata nell’idea che tali contenuti siano di nicchia, per pochi insomma.

 

In evidenza un’immagine di: @CAPTURECHARLES.