Festival di Sanremo 2026: Francesco Renga sul palco con “Il meglio di me”.
Verso il Festival di Sanremo 2026
A pochi minuti dalle 24 di domenica 14 dicembre 2025 Francesco Renga è salito sul palco del Teatro del Casinò di Sanremo, nella finale di Sarà Sanremo in onda su Rai 1 e condotta da Carlo Conti con al fianco Gianluca Gazzoli. Il cantante bresciano ha così svelato il titolo della canzone che porterà sul palco dell’Ariston nell’ambito della 76esima edizione del Festival della Canzone Italiana in programma dal 24 al 28 febbraio 2026.
“Per lui è l’undicesima volta – ha spiegato Conti – . La prima con i Timoria e, indimenticabile, quella del 2005 vinta con il brano dedicato alla figlia (“Angelo”ndr)”.
Renga ha poi commentato:
“Undici? Come Patty (Patty Pravo ndr). Che onore. Ho vinto esattamente vent’anni fa: mia figlia adesso ha 21 anni”.
La scoperta di essere in gara
Era proprio insieme a sua figlia Jolanda quando ha saputo di essere tra i big della 76esima edizione. Sui social ha condiviso un video nel quale si vede il cantante seduto sul divano insieme alla figlia Jolanda Renga avuta dall’ex Ambra Angiolini nel mentre guardano il Tg1 delle 13.30 al termine del quale Carlo Conti ha annunciato i nomi dei big partecipanti. Grande la gioia nel sentire anche il proprio nome, culminata con un abbraccio alla figlia. La quale subito gli «ordina» di alzarsi dal divano e di andare a prepararsi per il grande evento. E lui scherzosamente le risponde: «Non schiavizzarmi così». Anche nei commenti Jolanda ribadisce il proprio «ordine», si legge infatti: «Al lavorooooooooo».
A corredo del video queste parole con tanto di cuoricino rosso a simboleggiare il legame affettivo che lo lega all’evento:
«Danda comanda color… SANREMO! È sempre come la prima volta, non ci si abitua mai alla meraviglia di sentire il tuo nome. Io ci sarò… voi?! Grazie».
Il meglio di me
Questo il titolo del nuovo brano:
“Quest’anno a Sanremo porto Il Meglio di me – ha dichiarato – Si tratta di una canzone importante, una riflessione su una crescita personale in cui affronto le mie paure, le mia fragilità di uomo però senza per questo doverle proiettare sugli altri. Ti porta una nuova consapevolezza che ti dà l’opportunità di dare il meglio di te”.
Visualizza questo post su Instagram
L’unico bresciano in gara
Francesco Renga , 57 anni, rientra tra i 30 cantanti scelti tra i 270 che hanno presentato la propria candidatura, si tratta dell’unico bresciano. A «competere» saranno inoltre: Tommaso Paradiso , Chiello , Serena Brancale , Fulminacci , Ditonellapiaga , Fedez e Masini , Leo Gassmann , Sayf , Arisa , Tredici Pietro , Sal Da Vinci , Samurai Jay , Malika Ayane , Luchè , Raf , Bambole di Pezza , Ermal Meta , Nayt , Elettra Lamborghini , Michele Bravi , J-Ax , Enrico Nigiotti , Maria Antonietta & Colombre , Mara Sattei , Lda e Aka Seven , Dargen D’Amico , Levante , Eddie Brock e Patty Pravo .