Controllo del territorio

Progetto smart 2025: così il paese è più sicuro

Da anni l’Amministrazione ha intrapreso un percorso mettendo in campo diverse iniziative in contrasto alla delinquenza

Progetto smart 2025: così il paese è più sicuro

Un paese più sicuro è il sogno di ogni cittadino. Una buona notizia quindi l’adesione da parte del Comune di Quinzano d’Oglio al progetto  “Progetto Smart 2025 servizi di Monitoraggio Aree a Rischio del Territorio” di Regione Lombardia.

Progetto smart 2025

E’ una iniziativa volta al potenziamento dei servizi serali e notturni della Polizia Locale nei weekend. Scendendo nel dettaglio le sere del 21, 22, 28 e 29 novembre𝐛𝐫𝐞, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di procedere con l’attivazione di servizi straordinari, prevedenti pattuglie operative fino alle 3 di notte, grazie anche alla disponibilità degli agenti a coprire turni particolarmente impegnativi in collaborazione con i Comuni di Pontevico, Robecco d’Oglio, Verolanuova, Alfianello e Bordolano. Normalmente non è possibile garantire un servizio ordinario di Polizia Locale a quell’ora, ma l’Amministrazione Comunale guidata da Lorenzo Olivari ha da tempo attuato un impegno concreto per garantire la sicurezza dei cittadini.

Comuni in rete per un territorio più sicuro

Infatti, prima dell’adesione al progetto Smart, erano stati stanziati 5mila euro di fondi comunali proprio per attivare pattugliamenti coordinati con i Comuni di Bordolano, Cigole, Verolanuova e Roccafranca, perché una presenza più diffusa sul territorio si traduce in un a maggior prevenzione, più controlli e sicuramente un intervento più rapido in casi di microcriminalità. Il Progetto Smart è ancora uno strumento in più in materia di sicurezza stradale e contrasto alla guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti; vigilanza dei parchi pubblici per prevenire episodi di spaccio e consumo di droga; monitoraggio delle zone residenziali per scoraggiare furti in abitazioni. Basti pensare nelle suddette serate il “bottino” è stato di 176 veicoli e 203 persone controllati; 176 test con etilometro con 5 positività accertate; 57 verbali elevati per violazioni al Codice della Strada; 7 patenti ritirate; 2 guide senza patente (documento di guida risultato falso).

“Un’iniziativa efficace, che l’Amministrazione ha scelto di cogliere per rafforzare la sicurezza nelle ore più critiche e che ha portato risultati concreti sul territorio – ha spiegato l’Amministrazione – Queste attività straordinarie si inseriscono in un quadro molto più ampio e strutturale messo in campo dall’Amministrazione Comunale per potenziare la sicurezza a Quinzano d’Oglio: diffusa videosorveglianza nel contesto urbano e nei parchi come pochi altri Comuni hanno (utile anche per l’attività di Carabinieri e FFI); lettura targhe a tutti i varchi di entrata e uscita dal territorio quinzanese, traguardo tagliato con il recente (ed ennesimo) bando aggiudicato dal nostro Comune; convenzioni di Polizia Locale per attività ordinarie continuative (Quinzano-Bordolano) e per controlli straordinari puntuali (Quinzano con vari Comuni); varie attività preventive e punitive. ️Vivere, crescere e lavorare in un territorio sicuro é un diritto di civiltà ed è un dovere istituzionale che a Quinzano d’Oglio, visti anche in tempi di crescente e diffusa delinquenza, abbiamo assunto con ferma convinzione e dedizione sin dal primo giorno di mandato”.