La classifica

Eduscopio 2025: quali sono le scuole migliori a Brescia e in provincia

Di grande utilità per capire quali istituti preparino meglio all'università o al mondo del lavoro

Eduscopio 2025: quali sono le scuole migliori a Brescia e in provincia

Eduscopio 2025: quali sono le scuole migliori a Brescia e in provincia.

É stata pubblicata la dodicesima edizione del portale Eduscopio, lo strumento nato per aiutare studenti e famiglie nella scelta delle scuole superiori. Il tutto in base ad un metodo ormai consolidato:  analizzare i risultati degli ex studenti – sia in ambito universitario che in ambito lavorativo – per capire quali istituti preparano meglio per l’università o per il mondo del lavoro.

Eduscopio 2025, la classifica

A livello nazionale la classifica generale 2025 conferma in vetta il liceo scientifico Giovanni Battista Ferrari di Este (Padova). Questo dato e in generale la predominanza dei licei di provincia nelle parti alte delle graduatorie conferma come spesso gli istituti fuori dai grandi centri riescano a garantire buone basi formative.

Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di un milione e 355mila diplomati italiani di 8.150 scuole in tre successivi anni scolastici (a.s. 2019/20, 2020/21, 2021/22) e sulla base di questi propone informazioni utili a capire se la scuola superiore dove gli studenti hanno preso la maturità ha svolto un buon lavoro.

Entrando sul sito si trovano le classifiche in cui vengono messe a confronto le scuole superiori dell’area geografica nell’arco di 10 o 30 km e dell’indirizzo di studio prescelti, sulla base di come gli istituti preparano per l’università o per il mondo del lavoro dopo il diploma.

La scuola migliore a Brescia e provincia

Per quanto riguarda il territorio della provincia di Brescia, la migliore scuola in assoluto, ovvero quella con l’indice FGA più alto (88.63/100) il liceo Cossali di Orzinuovi  negli indirizzi Scientifici.

 

 

Come si valutano le scuole

Due i parametri analizzati Eduscopio: da una parte la capacità di licei e istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti agli studi universitari. Dall’altra l’attitudine di istituti  tecnici e professionali a formare gli studenti per l’ingresso nel mondo del lavoro subito dopo il diploma. Per quanto riguarda il passaggio dalla scuola superiore l’analisi si suddivide in base all’area di studi (liceo scientifico, classico, istituto tecnico economico, ecc…).

Per queste ragioni viene usato un indicatore sintetico che tenga conto al contempo della media e della percentuale di crediti conseguiti: l’Indice FGA. L’indice FGA mette insieme le due cose, dando lo stesso peso alla media dei voti e alla percentuale di esami superati (50-50). Poi per scoprire i migliori istituti è necessario circoscrivere la ricerca all’area di residenza nel raggio di 10, 20 o 30 chilometri.