Eduscopio 2025: quali sono le scuole migliori a Brescia e in provincia.
É stata pubblicata la dodicesima edizione del portale Eduscopio, lo strumento nato per aiutare studenti e famiglie nella scelta delle scuole superiori. Il tutto in base ad un metodo ormai consolidato: analizzare i risultati degli ex studenti – sia in ambito universitario che in ambito lavorativo – per capire quali istituti preparano meglio per l’università o per il mondo del lavoro.
Eduscopio 2025, la classifica
A livello nazionale la classifica generale 2025 conferma in vetta il liceo scientifico Giovanni Battista Ferrari di Este (Padova). Questo dato e in generale la predominanza dei licei di provincia nelle parti alte delle graduatorie conferma come spesso gli istituti fuori dai grandi centri riescano a garantire buone basi formative.
Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di un milione e 355mila diplomati italiani di 8.150 scuole in tre successivi anni scolastici (a.s. 2019/20, 2020/21, 2021/22) e sulla base di questi propone informazioni utili a capire se la scuola superiore dove gli studenti hanno preso la maturità ha svolto un buon lavoro.
Entrando sul sito si trovano le classifiche in cui vengono messe a confronto le scuole superiori dell’area geografica nell’arco di 10 o 30 km e dell’indirizzo di studio prescelti, sulla base di come gli istituti preparano per l’università o per il mondo del lavoro dopo il diploma.
La scuola migliore a Brescia e provincia
Per quanto riguarda il territorio della provincia di Brescia, la migliore scuola in assoluto, ovvero quella con l’indice FGA più alto (88.63/100) il liceo Cossali di Orzinuovi negli indirizzi Scientifici.