festività

A Salò il Natale si accende ufficialmente…ed è subito Incanto

Con l'accensione delle luminarie la città benacense dà ufficialmente il benvenuto al periodo più magico dell'anno

A Salò il Natale si accende ufficialmente…ed è subito Incanto

A Salò il Natale si accende ufficialmente…ed è subito Incanto. Al via il ricco calendario di eventi promossi dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco.

Ed è subito …Incanto

Salò Natale d’Incanto 2025 prende ufficialmente il via venerdì 5 dicembre 2025 con l’accensione delle luminarie natalizie e l’apertura dei Mercatini di Natale in piazza Vittorio Emanuele II (Fossa). In serata, alle 20.30, è in programma il concerto in Duomo dedicato a  Marco Enrico Bossi  a cura dell’Orchestra da Camera di Brescia. Sabato 6 dicembre 2025 alle 16 sarà invece la volta di «Auguri in musica» con le pastorelle in Piazza Vittorio Emanuele II (Fossa) a cura della Baby Band e della Banda Giovanile dell’Associazione Banda Cittadina di Salò Gasparo Bertolotti. Sempre piazza Vittorio Emanuele II ospiterà domenica 7 dicembre 2025 alle 15.30 gli «Auguri in musica» a cura dell’Accademia San Carlo. Lunedì 8 dicembre 2025 alle 17 si terrà invece il concerto del Trio Fluxus in Sala dei Provveditori, appuntamento parte del Festival Suoni e Sapori del Garda.

Il Natale si accende ufficialmente a Salò

Il fine settimana successivo coincide con la magica notte di Santa Lucia: venerdì 12 dicembre a partire dalle 16 arriva Santa Lucia con l’asinello. Per la gioia dei più piccoli che l’attendono con ansia, attraverserà le vie del centro storico a bordo del magico carretto salutando grandi e piccini. Un’iniziativa che da sempre è organizzata e curata dal Gruppo Alpini di Salò. La magia proseguirà poi sabato 13 dicembre alle 15.30 con «Auguri in danza», spettacolo di danza sul lungolago davanti al Palazzo Municipale a cura della Libertas Danza. Doppio appuntamento domenica 14 dicembre: dalle 9 alle 17.30 si terrà il «Salò Design Market», mercatino dell’antiquariato sul lungolago. Mentre dalle 15.30 «Auguri in musica» con le pastorelle in centro storico e lungolago a cura della Baby Band e della Banda Giovanile dell’Associazione Banda Cittadina di Salò Gasparo Bertolotti.

Tra gli appuntamenti tradizionali anche il Gran Galà dello Sport, in programma venerdì 19 dicembre 2025 alle 20.30 nell’auditorium Ceccato: una vetrina d’onore per le associazioni sportive e gli atleti salodiani che si son distinti nel corso dell’annata agonistica.

I mercatini di Natale

Da venerdì 5 dicembre a martedì 6 gennaio, piazza Vittorio Emanuele II ospiterà sedici caratteristiche casette in legno con prodotti artigianali a tema natalizio, tra cui curiosare alla ricerca di decorazioni per la casa e regali da scambiarsi davanti all’albero addobbato. All’ombra dell’antica Torre dell’Orologio e della Chiesa della Visitazione, ci sarà anche un piccolo villaggio gastronomico. Le casette offriranno anche tutto il piacere dell’enogastronomia delle feste: vin brulé, cioccolata calda, dolci e golosità salate per tutti i gusti. Tra gli espositori ci saranno anche alcune attività salodiane, che hanno voluto contribuire a creare un mercatino autentico e suggestivo. Il Mercatino di Natale resterà aperto fino all’Epifania con i seguenti orari: da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre e da venerdì 12 a domenica 14 dicembre, dalle 10 alle 19; da venerdì 19 dicembre a martedì 6 gennaio, apertura quotidiana, sempre dalle 10 alle 19. La Fossa diventerà così una gioiosa agorà natalizia, un luogo dove passeggiare, incontrarsi e riscoprire il senso e il piacere della comunità.

Il Capodanno

Gli anni Novanta e Duemila e fuochi d’artificio per un Capodanno da favola Dopo il successo del 2024 con centinaia di partecipanti — soprattutto giovani, ma non solo — anche dai centri vicini, nel cartellone degli eventi di fine anno non poteva mancare la Festa di Capodanno, una grande celebrazione all’aperto per salutare il vecchio anno e accogliere il nuovo, come accade nelle principali città italiane ed europee. Un’occasione per ritrovarsi, scambiarsi gli auguri e vivere insieme un momento di festa collettiva. La festa prenderà il via alle 22.00 al Giardino Baden Powell, sul lungolago, con un DJ set dedicato alla disco dance degli anni Novanta e Duemila, con le hit che hanno fatto ballare intere generazioni. E allo scoccare della mezzanotte, dopo il tradizionale countdown, il cielo del golfo si illuminerà con uno suggestivo spettacolo pirotecnico, per salutare l’arrivo del 2026. Il coinvolgimento delle associazioni.

É possibile consultare il calendario completo sui canali web di comune e Pro Loco.