in vetta

V Delegazione del Cnsas: esercitazione sulla cresta Nord Est del Dosso Alto

L’attività si è svolta in presenza degli istruttori sanitari del Cnsas

V Delegazione del Cnsas: esercitazione sulla cresta Nord Est del Dosso Alto

V Delegazione del Cnsas: esercitazione sulla cresta Nord Est del Dosso Alto.

Esercitazione per la V Delegazione del Cnsas

Lo scorso fine settimana i tecnici del Soccorso alpino bresciano, V Delegazione del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico sono stati protagonisti di un’esercitazione sulla cresta Nord-Est del Dosso Alto, al confine tra Val Sabbia e Val Trompia.

I partecipanti hanno effettuato un ripasso delle procedure di movimentazione con corda corta su cresta innevata. Conclusa la progressione, le squadre hanno imbarellato e soccorso un figurante. L’attività si è svolta in presenza degli istruttori sanitari del Cnsas.

Fondamentale per la formazione dei soccorritori

L’infortunato è stato imbarellato e calato lungo il canale centrale del Dosso Alto fino alla strada con barella Sked, presidio flessibile e avvolgibile, particolarmente adatto per gli ambienti impervi e il trasporto in canaloni. Sul posto erano presenti quattro sanitari, numerosi TeSA – Tecnici di Soccorso Alpino – e OSA – Operatori di Soccorso Alpino.

“Le esercitazioni di questo tipo sono parte essenziale per la formazione dei nostri soccorritori – hanno fatto sapere dal Cnsas –  variano con le stagioni, integrano parte tecnica e sanitaria e consentono di ripetere e consolidare procedure e manovre per mantenere elevata la prontezza operativa”.

 

La gallery