show e non solo

Teatro Clerici: gli eventi in programma a dicembre 2025 e gennaio 2026

Da Edoardo Prati a Paolo Crepet, dal gospel, ai musical più belli, la comicità e la grande musica italiana

Teatro Clerici: gli eventi in programma a dicembre 2025 e gennaio 2026

Teatro Clerici: gli eventi in programma a dicembre 2025 e gennaio 2026. Le prossime settimane saranno ricche di grandi spettacoli al teatro Clerici di Brescia.

Teatro Clerici: gli eventi di dicembre

Edoardo Prati

Si parte giovedì 4 dicembre con Edoardo Prati, classe 2004, giovane influencer culturale, e personaggio televisivo che traduce la vita attraverso la sua passione: i grandi classici della letteratura. Dopo aver conquistato tutte le generazioni sui social, Edoardo porta sul palcoscenico la naturalezza del suo racconto e intraprende un viaggio nella letteratura e nella musica, attraverso le parole che i grandi poeti hanno scelto nel tempo per cantare d’amore. Inizio ore 21:15, biglietti ancora disponibili.

Paolo Crepet

Venerdì 5 dicembre torna al Clerici Paolo Crepet con il suo spettacolo “Il reato di pensare” dove  affronta il delicato tema della libertà di pensiero, oggi sempre più limitata da schemi ideologici, autocensure e nuove forme di controllo invisibili. Attraverso una riflessione profonda, Crepet denuncia come il pensiero libero, l’immaginazione e la creatività siano messi in pericolo da un sistema che tende a frammentare, inibire e normalizzare le idee, riducendole a schegge insignificanti. Nella società contemporanea, si insinua una nuova forma di censura autoindotta, alimentata da paure e dalla pressione del ‘politicamente corretto’, che blocca la spontaneità e la critica. Inizio ore 21:15, ultimi biglietti ancora disponibili.

La Bella e La Bestia

Sabato 6 dicembre arriva il musical La Bella e La Bestia (ore 17:00). Ispirata dalla favola originale di Jeanne-Marie Leprince De Beaumont, Simona Paterniani,  regista e autrice del libretto, ha riscritto la storia dandole uno sviluppo più ampio e arricchendola di nuovi personaggi divertenti e stravaganti. Uno spettacolo completamente nuovo e mai visto prima, la storia narra del Principe Adam, della Principessa Francoise e del loro grande amore. Con musiche e liriche di Stefania Paterniani e Giov Lor. Biglietti ancora disponibili.

“Un magico Natale con Carolina” – Carolina Bonvenga

Domenica 14 dicembre doppio appuntamento con Carolina Bonvenga ed il suo ultimo show “Un magico Natale con Carolina” previsto alle 15:00 e alle 18:00. Uno show musicale nuovo che vede protagonista Carolina Benvenga, una vera icona per le famiglie acclamata e seguitissima in tv, sui social, in teatro; un’artista completa nella creazione di contenuti educativi sempre più virali sul web e di un linguaggio unico nel suo genere, che riesce ad arrivare nel cuore dei bambini e degli adulti riaffermandosi tra le più importanti figure di riferimento nel mondo kids. Ancora biglietti disponibili per entrambi gli spettacoli.

Dream Gospel Choir

L’immancabile appuntamento con il gospel internazionale è previsto sabato 20 dicembre con il Dream Gospel Choir direttamente da Harlem (ore 21:00). Formato dalle nuove voci della scena contemporanea, dai cantanti della scena tradizionale che hanno militato nei cori più longevi di Harlem e dai migliori musicisti delle Chiese Nere di New York, il Dream Gospel Choir è considerato dalla critica il più interessante coro della  nuova scena gospel di Harlem, vero cuore pulsante e culla mondiale del gospel. Biglietti ancora disponibili.

Erix Logan

Venerdì 26 dicembre, nel giorno di Santo Stefano alle ore 17:00, torna nella sua città l’illusionista Erix Logan, coadiuvato dalla cantante Sara Maya, con lo spettacolo Magic Family Show ricco di grandi effetti d’illusionismo spettacolari e tanta interazione con il pubblico. Erix e Sara porteranno sul palco alcune delle loro creazioni più esclusive ed originali, che hanno segnato la loro carriera internazionale. Tra queste l’avveniristica “Forfex” ideata da Erix e costruita per lui a Las Vegas, indicata dagli esperti del settore come uno tra i macchinari magici più belli nella storia dell’illusionismo; “The Journey” ispirato all’oggetto magico noto come “La Passaporta” nella serie cinematografica dedicata a Harry Potter e ancora “Interlude”, un inno all’amore che ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali nel corso della loro carriera. Biglietti ancora disponibili.

“Ma che te ridi?” con Valentina Persia

Sabato 27 dicembre (ore 21:00) arriva la comicità di Valentina Persia con “Ma che te ridi?”: Valentina tira le somme del vissuto con le dovute sottrazioni, divisioni e moltiplicazioni, partendo dal presupposto che in matematica non è mai stata un genio! Si ride, si balla, si canta, si riflette e perché no?! Ci si spoglia. Un viaggio nei cinquant’anni del vissuto dell’Artista, 30 dei quali trascorsi sul palcoscenico, che nonostante tutto non ha mai perso la voglia di ridere e far sorridere gli altri senza far mancare allo spettatore il richiamo del  suo esordio televisivo e teatrale. Biglietti ancora disponibili.

Speciale Capodanno: tutto il meglio di Uccio De Santis

L’anno si chiuderà con lo speciale spettacolo di Capodanno al Teatro Clerici: un Capodanno all’insegna del divertimento, della comicità e dell’allegria. Il 31 dicembre 2025 va in scena “Speciale Capodanno Tutto il meglio di Uccio De Santis”, un imperdibile spettacolo che celebra la carriera e l’irresistibile comicità del celebre attore e cabarettista pugliese. Dopo il grande successo delle sue tournée teatrali e televisive, Uccio De Santis torna con uno show unico, che unisce gag esilaranti, racconti di vita, sketch inediti e i momenti più amati tratti da “Mudù”, la fortunata serie comica diventata un cult. A condividere il palco Uccio De Santis, tre volti amatissimi del suo gruppo storico: Umberto Sardella, Antonella Genga e Giacinto Lucariello. Lo spettacolo inizierà intorno alle 22:00 e proseguirà fino a dopo la mezzanotte con countdown dal palco ed il tradizionale brindisi insieme al pubblico presente in sala. Biglietti disponibili.

Gli eventi di gennaio 2026

“Tra sogni e desideri” di Diana Del Bufalo

Gennaio 2026 si aprirà con lo spettacolare show di Diana Del Bufalo “Tra sogni e desideri” previsto sabato 3 gennaio alle ore 21:00: un concerto con le più belle colonne sonore della Disney interpretate da Diana Del Bufalo, la voce narrante di Francesco Pannofino, l’orchestra Filarmonica di Benevento, vocal ensemble di dieci elementi degli ANIMEniacs Corp e la partecipazione di talentuosi performer, animeranno e comporranno il palco del grande show de Tra sogni e desideri. Due ore in cui si attraverseranno le più belle melodie di sempre, quelle che hanno fatto sognare intere generazioni. Biglietti disponibili.

“We Will Rock You”

Sabato 10 gennaio torna a Brescia We Will Rock You, è uno degli spettacoli musicali più rappresentati e amati al mondo. Nato dalla penna irriverente di Ben Elton, in collaborazione con Roger Taylor e Brian May dei leggendari Queen, questo straordinario musical, da considerarsi una vera e propria opera Rock, ha conquistato le scene internazionali con la sua energia travolgente, il suo messaggio universale e, soprattutto, con la potenza senza tempo delle canzoni della band britannica. Uno spettacolo ormai cult, capace di travolgere e coinvolgere il pubblico sin dalla prima nota, grazie a una selezione esplosiva di brani leggendari che raccontano la storia di un gruppo che ha scritto la storia. Biglietti disponibili.

Lo Schiaccianoci

L’atmosfera natalizia continuerà domenica 11 gennaio alle ore 18:00 con il classico balletto de Lo Schiaccianoci. Le vicende della piccola Clara e del suo magico viaggio in un mondo incantato, le celeberrime musiche di Čajkovskij, sono solo alcuni dei motivi del successo di questo capolavoro che da più di cento anni incanta intere platee di spettatori. La produzione della compagnia senese, firmata dal Maestro Marco Batti, ha il merito di comunicare anche al pubblico dei più piccoli: grazie ad una rilettura dell’opera fresca a spontanea, bambini e adulti si immedesimano nei giovani dello spettacolo. Lo Schiaccianoci è il balletto che porta in scena il Natale, che unisce il pubblico e riunisce le famiglie nei teatri di tutto il mondo. Biglietti disponibili.

“Doppia traccia” con la Premiata Forneria Marconi

Venerdì 16 gennaio ore 21:15 torna a Brescia la Premiata Forneria Marconi con lo spettacolo “Doppia traccia”. Il nuovo tour coniuga due grandi mondi che da anni affascinano i fan della prog band più famosa d’Italia. Ogni concerto infatti sarà diviso in due parti, la prima con i grandi successi del gruppo, come “Impressioni di settembre”, “È festa”, “Dove… quando… parte I” e “La carrozza di Hans”, e la seconda dedicata a Faber, “PFM canta De André” con brani come “Il pescatore” e “Volta la carta”. Biglietti disponibili.

“Famiglia Imbarazzi” con Mandrake

Dopo il successo del primo film d’animazione “La maledizione dello zoccolo”, il fenomeno comico Mandrake, al secolo Giuseppe Ninno, porta in tour la Famiglia Imbarazzi previsto sabato 17 gennaio 2026 (ore 21). Nel corso della serata, il talento versatile di Mandrake interpreterà, come solo lui sa fare, l’intera Famiglia Imbarazzi: dalla Signora Maria, madre nevrotica e dolcemente severa, al padre eternamente seduto in poltrona, passando per Nonna Ninetta, Zia Graziella, Antonio e Giuseppe. Un vero e proprio universo familiare evocato con maestria attraverso voci, posture, sguardi e tic che restituiscono, in chiave comica, l’atmosfera autentica e quotidiana del Sud Italia anni Novanta. Biglietti disponibili.

Flamingo di Luca Ravenna

Giovedì 29 gennaio torna a Brescia Luca Ravenna con il suo nuovo show Flamingo mettendo in campo il suo sguardo ironico e dissacrante sull’attualità e una componente di storytelling personale, in linea con la cifra stilistica che l’ha reso uno dei volti più seguiti della stand-up contemporanea. L’ispirazione di Flamingo arriva come sempre dalla sua quotidianità: uno spettacolo popolato di sogni, case vere e case finte affittate sopra le discoteche, il tentativo di iniziare una carriera da corista, voli reali o pindarici, una famiglia d’origine divisa dalla politica e qualche domanda sulle famiglie del futuro, tra il desiderio di diventare zio e quello di restare bambino per sempre. Flamingo è uno spettacolo che vive tra la nostalgia di una colazione in pasticceria e la curiosità di scoprire dove ci porteranno i robot e l’intelligenza artificiale. Biglietti disponibili.

Forza Venite Gente – la storia di Francesco D’Assisi

Chiuderà il mese di gennaio l’immancabile musical Forza Venite Gente in scena sabato 31 gennaio ore 21:15. Il celebre musical nato nel 1981 vanta ormai oltre 3500 repliche e racconta la storia di Francesco D’Assisi, patrono d’Italia e guida spirituale di tutta la cristianità. Biglietti disponibili.