viabilità

Rotatoria lungo la Sp668 Lenese: lavori conclusi, riaperta la viabilità in località Campagna

Moraschini: "Priorità della Provincia e del Settore Strade è quello di garantire sicurezza e fruibilità della rete viaria, con interventi che guardano al futuro dei territori"

Rotatoria lungo la Sp668 Lenese: lavori conclusi, riaperta la viabilità in località Campagna

Rotatoria lungo la Sp668 Lenese: lavori conclusi, riaperta la viabilità in località Campagna.

Lavoro di sinergia

Terminati i lavori che hanno visto al centro la proficua sinergia tra Regione Lombardia, Provincia di Brescia e comune di Lonato del Garda.  La riduzione della velocità in corrispondenza dell’innesto del traffico dalla frazione Campagna, in coincidenza con la SP 668, era la principale esigenza per ridurre rischi e incidentalità su un tratto di strada ad alto scorrimento. La realizzazione di una rotatoria ha infatti comportato l’eliminazione della svolta a sinistra sui rami di immissione all’incrocio, introducendo l’obbligo di dare la precedenza e consentendo anche ai trasporti pubblici di operare l’inversione di marcia.

Le dichiarazioni

 

“Dopo il completamento anche dei lavori sul tratto di strada di competenza del Comune, giunge a completamento un’opera che – sottolinea il Presidente della Provincia, Emanuele Moraschini – era sentita come necessaria e improrogabile per la sicurezza dei fruitori di questo tratto della 668, in coincidenza con l’innesto dalla frazione Campagna. Si tratta di un intervento che rende maggiormente fluido uno dei tasselli fondamentali dell’intera viabilità gardesana, sempre più battuta da residenti e anche turisti, i cui flussi sono cresciuti in maniera considerevole. Priorità della Provincia e del Settore Strade è quello di garantire sicurezza e fruibilità della rete viaria, con interventi che guardano al futuro dei territori. E l’entità dell’investimento per questo intervento (750.000,00 euro, finanziati per 300.000,00 euro da Regione Lombardia, per 280.000,00 euro con fondi propri del Comune di Lonato del Garda e 170.000,00 euro con fondi propri della Provincia) sottolinea l’importanza strategica di questa realizzazione”.

 

“Gli interventi della Provincia – spiega il Consigliere delegato alle Strade, Paolo Fontana – non solo sono sempre più orientati alla tutela dei fruitori della rete viaria bresciana, ma anche si concentrano anche sulla crescita e sulla sostenibilità dei territori. La rotatoria realizzata a Campagna – opera indispensabile, aperta lo scorso 11 ottobre – rientra, infatti in un più ampio contesto di ammodernamento delle strade, gestite dalla Provincia. Ma fondamentale è il costante confronto con le Amministrazioni comunali, come è accaduto anche in questa occasione con il Comune di Lonato del Garda, per cogliere le esigenze e condividere la progettazione delle infrastrutture, facendo in modo che sia massima la funzionalità per i cittadini e i territori, con ricadute positive sulla sostenibilità, sulla vivibilità, ma anche sull’immagine, soprattutto rispetto a turisti che arrivano sul Garda da ogni dove”.

 

“Questa mattina abbiamo ufficialmente decretato la riapertura dell’intera viabilità nella frazione di Campagna, in particolare del tratto comunale di via Campagna Sotto che, rispetto all’infrastruttura provinciale, aveva richiesto ancora qualche settimana di chiusura per il completamento dell’asfaltatura e della realizzazione di rallentatori di velocità, come richiesto dai residenti – queste le parole del sindaco Roberto Tardani – Anche in questo caso, è stata fondamentale la collaborazione con il Consigliere di Quartiere e i residenti della zona per le interlocuzioni di aggiornamento. Ringrazio, come sempre, la Provincia di Brescia e Regione Lombardia per la compartecipazione nella realizzazione dell’opera e per la sempre fattiva e preziosa collaborazione”.

Limite di velocità di 30 km/h

La Provincia ha fatto inoltre sapere che, a partire dal 20 novembre 2025,  in concomitanza della riapertura della viabilità lungo la SP668 Lenese (porzione interessata dalla realizzazione della rotatoria), sono state apportate alcune modifiche alla regolamentazione del traffico nel tratto di Campagna Sotto che si collega a via Trivellino. In particolare, è stato istituito il limite massimo di velocità di 30 km/h e, al fine di indurre il rallentamento di tutti veicoli, sono stati realizzati dei dissuasori di velocità, recependo le segnalazioni dei residenti.

La gallery