Liceo Leonardo di Brescia: gli studenti lamentano la mancanza di riscaldamento.
Le problematiche emerse al Liceo Leonardo di Brescia
I rappresentati d’Istituto del Liceo Leonardo di Brescia lamentano alcune problematiche riscontrate all’interno dell’edificio scolastico, con particolare attenzione al tema del riscaldamento.
“Al primo posto c’è la mancanza parziale o totale del riscaldamento in aule, laboratori di informatica, laboratori di scienze e in auditorium. Nonostante le decine di segnalazioni verbali e scritte fatte alla Presidenza, la DSGA e la vicepresidenza la situazione non è cambiata. Ci viene costantemente ribadito che il problema non è risolvibile e che la responsabilità è della provincia, che non risponde alle chiamate del dirigente e che, da quanto riportato da lui, non avrebbe nemmeno un referente per il riscaldamento – hanno fatto sapere – . Le temperature in aula sono quotidianamente inferiori ai 18 gradi (temperatura minima definita per legge). In questi giorni, le temperature in alcuni spazi sono scese anche al di sotto dei 15 gradi. La situazione è assolutamente inaccettabile. Fortunatamente alcune classi sono state spostate momentaneamente in aule meno fredde ma ormai il problema è generalizzato, di conseguenza, nemmeno volendo, si potrebbero spostare tutte le classi e i laboratori che hanno problematiche legate al riscaldamento”.
“Pretendiamo vengano risolti”
Gli studenti hanno inoltre segnalato perdite di acqua all’interno delle classi e nei laboratori di informatica:
“Queste problematiche strutturali, che si protraggono ormai da anni, ci fanno non solo preoccupare per la sicurezza degli ambienti e delle persone, ma anche adirare per l’inadempienza della provincia ai suoi doveri nel garantire il diritto ad un’istruzione sicura. Pretendiamo che questi problemi vengano risolti tempestivamente o, gli studenti del Leonardo agiranno di conseguenza”.