Visit Brescia in Arabia Saudita: “Popolosa e alto spendente, bacino di potenziali turisti”.
Arabia Saudita: Visit Brescia fa tappa a Riyadh
Visit Brescia fa tappa a Riyadh in Arabia Saudita, dopo aver aperto un canale col mercato turistico del Medioriente e i Paesi del Gulf Cooperation Council (GCC).
Il Presidente Eugenio Massetti e Graziano Pennacchio, AD Visit Brescia, con il Vice Presidente, Andrea Mattia Maggioni ed il Direttore, Manuel Gabriele si sono personalmente recati nella capitale dell’Arabia Saudita per imbastire rapporti d’affari con selezionati Tour Operator interessati all’offerta turistica bresciana, effettuare prospezioni di mercato ed entrare in contatto con manager e figure chiave per lo sviluppo di opportunità turistiche e azioni di scouting.
Si è trattato di un evento di promo-commercializzazione nel corso del quale sono stati effettuati incontri di networking fra 8 seller bresciani. Sono stati inoltre selezionati buyer sauditi finalizzati a mettere in contatto domanda e offerta. Presente anche Carlo Baldocci, Ambasciatore d’Italia in terra Saudita.
“La presenza di Visit Brescia e di parte del suo consiglio di amministrazione rappresenta un passo strategico per rafforzare il posizionamento internazionale della destinazione bresciana – ha dichiarato Eugenio Massetti presidente di Visit Brescia – L’iniziativa ci offre l’opportunità di avviare e consolidare relazioni con tour operator interessati alla nostra offerta turistica, di analizzare da vicino le dinamiche di un mercato in forte crescita e di confrontarci con manager e figure chiave capaci di contribuire allo sviluppo di nuove opportunità e a mirate attività di scouting. Siamo inoltre onorati della presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Arabia Saudita, Carlo Baldocci, la cui partecipazione testimonia il ruolo che la promozione turistica riveste all’interno delle relazioni tra i due Paesi”.
Attratti dall’Italia…anche in inverno
L’Arabia Saudita è la nazione più grande del Medio Oriente, i potenziali turisti da essa provenienti si aggirano attorno a quota 16,8 milioni, con una spesa totale stimata in 46,82 miliardi di dollari, e una permanenza di soggiorno mediamente più lunga di altre Nazioni dell’area GCC.
Il commercio bilaterale con l’Italia è inoltre in costante e rapido aumento, i suoi abitanti dimostrano spiccato interesse per i paesaggi, la cultura e i prodotti Made in Italy, e sono attivi collegamenti aerei diretti con l’Italia. Potenziare le relazioni turistiche con uno dei mercati oggi più dinamici, caratterizzati da un’elevata capacità di spesa e da interesse crescente per il nostro Paese, significa anche operare in ottica di destagionalizzazione: secondo un’analisi di Banca d’Italia, i mesi più dinamici risultano infatti maggio, febbraio, giugno e settembre, confermando una stagionalità ampia, non limitata ai soli periodi estivi. Secondo il Rapporto Tourism and Incoming Watch di Nexi, realizzato con l’Osservatorio Nazionale del Turismo del Ministero, il turismo saudita in Italia presenta una forte incidenza economica e una spiccata propensione alla spesa di fascia alta: la spesa media con carta di pagamento raggiunge 913 euro pro capite, con il 36,6% destinato ai settori moda e lusso.
Sempre più visitatori sauditi nel Bresciano
L’azione di promozione turistica nei confronti dell’Arabia Saudita avviata da Visit Brescia s’inserisce in un quadro di iniziative continuative finalizzate ad intercettare e fidelizzate il mercato mediorientale. Azione che sta portando i suoi frutti con un aumento significativo dei visitatori sauditi, evidenziando un crescente interesse verso destinazioni italiane che includono la provincia di Brescia.
La missione assume inoltre un significato economico rilevante: in una fase in cui la filiera dell’abbigliamento e dello shopping, anche a livello provinciale, mostra segnali di criticità, rivolgersi a un mercato con una così elevata propensione alla spesa si candida a volano per creare ricadute positive per la filiera commerciale e l’indotto locale.