Brescia: conclusi gli interventi in piazza Vescovado e in piazzetta Monolo.
A Brescia, terminati gli interventi
Sono giunti a conclusione gli interventi in piazza Vescovado e in piazzetta Monolo a Brescia. In particolare l’Amministrazione comunale guidata dalla sindaca Laura Castelletti è intervenuta in piazza Vescovado per rimuovere e sostituire i ciottoli attorno alla fontana settecentesca posta al centro, posizionati all’interno del perimetro ottagonale delimitato da una lastra in Botticino, inserito alla quota della pavimentazione della piazzetta in cubetti di porfido.
“L’intervento – hanno psiegato – si è reso necessario per le condizioni critiche in cui versava la pavimentazione, con parti mancanti e ammalorate che rendevano pericoloso l’accesso alla fontana. L’intervento, eseguito dall’impresa Appia Antica srl di Mornico al Serio e coordinato dall’Unità di progetto del Patrimonio Monumentale del Comune, ha previsto la rimozione dei ciottoli e anche degli anelli “giogo” in acciaio inox presenti attorno ai fusti dei tigli che in tutti i casi risultavano scalzati completamente a causa della sollecitazione meccanica dell’apparato radicale sottostante. La presenza dei tigli centenari e del loro apparato radicale particolarmente affiorante ha reso la superficie pavimentata in ciottoli molto instabile e irregolare, per questo è stato organizzato l’intervento d’urgenza con la rimozione di tutta la pavimentazione esistente e la stesura di un materiale filtrante più adatto alla coesistenza delle piante con il contesto pavimentato della piazzetta”.
“Nell’ottica di una depavimentazione graduale, allineata ai principi alla base del progetto “Un Filo Naturale” nel quale il Comune di Brescia è impegnato da tempo, si è utilizzato il calcestre, materiale già sperimentato nella piazzetta Mons. Monolo di via San Faustino, quale pavimentazione in grado di assecondare e risolvere problemi di stabilità e sostenibilità ambientale. L’operazione più delicata è stata quella di rimuovere, ove possibile, i ciottoli superficiali che risultavano avvinghiati alle radici di superficie senza arrecare danno alle stesse. I ciottoli in buone condizioni sono stati recuperati e portati in deposito per un loro futuro riutilizzo. L’operazione si è esaurita una settimana circa, e ha restituito in tempi brevissimi l’accesso alla piazzetta e alla fontana. Il contrasto cromatico della nuova pavimentazione filtrante rispetto ai gradini in pietra di Sarnico della fontana mette in risalto maggiormente la bellezza e l’eleganza della vasca trilobata”.
Posizionate due fioriere
É giunto poi a termine in contemporanea, con la posa di due fioriere in materiale composito con inserti in Botticino, l’intervento di riqualificazione della piazzetta Mons. Monolo di via San Faustino che rientrava nel progetto DUC “Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024”.
“Il progetto aveva tra gli obiettivi la valorizzazione della qualità urbana, conciliando lo spazio sociale, le attività economiche e la promozione del benessere dei cittadini attraverso la mitigazione ai cambiamenti climatici in ambito urbano e l’inserimento di elementi di arredo quali le fioriere che contribuiscono ad abbellire le nostre piazze e sagrati. In questo caso – hanno spiegato dall’Amministrazione comunale – la valorizzazione si è concretizzata nella sostituzione delle fioriere esistenti, da posizionarsi in altri contesti, con altre nuove in linea con l’arredo urbano recentemente rinnovato, nelle quali sono state collocate camelie ad alberello. Entrambi gli interventi hanno comportato un costo complessivo di circa 16mila euro”.
“Si tratta di due interventi piuttosto piccoli, ma che testimoniano la cura che mettiamo anche nelle piccole cose che riguardano la nostra città. Sono interventi di cui quasi non ci si accorge, ma senza i quali avremmo avuto un problema di sicurezza in piazza Vescovado, e piazzetta Monolo sarebbe rimasta più spoglia” ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Valter Muchetti. “Il Comune si prende cura di ogni cosa gli competa, dai progetti più grandi fino ai ciottoli intorno alla fontana” ha concluso.