cosa è emerso

Truffe agli anziani: la presentazione dei risultati del progetto 2025 della Locale di Brescia

L'appuntamento conclude un progetto specifico, curato dal Servizio Sicurezza Urbana del Comando di Polizia Locale nel corso del 2025, che intende rafforzare le politiche di prossimità sociale e la tutela delle persone più vulnerabili

Truffe agli anziani: la presentazione dei risultati del progetto 2025 della Locale di Brescia

Truffe agli anziani: la presentazione dei risultati del progetto 2025 della Locale di Brescia.

I risultati del progetto sulle truffe agli anziani

Appuntamento giovedì 27 novembre 2025 alle 9.15 nella Sala San Paterio del Museo Mille Miglia con il convegno “Sicuri nella Comunità: proteggere gli anziani dalle truffe e reati predatori”. L’iniziativa in questione è stata realizzata nell’ambito del contributo del Fondo Unico di Giustizia con il coordinamento della Prefettura. L’obiettivo è promuovere una riflessione condivisa sulle strategia di prevenzione e sostegno rivolte alle persone anziane vittime di reati predatori e truffe.

L’appuntamento conclude un progetto specifico, curato dal Servizio Sicurezza Urbana del Comando di Polizia Locale nel corso del 2025, che intende rafforzare le politiche di prossimità sociale e la tutela delle persone più vulnerabili.

Gli interventi in programma

Dopo i saluti istituzionali dell’assessore alle Politiche per la Persona e Longevità Marco Fenaroli, la mattinata si aprirà con l’intervento di Clara Bertoglio, assistente sociale e docente dell’Università Cattolica di Brescia, sul valore delle reti sociali di prossimità come strumento di prevenzione.

Elisa Daeder, responsabile del Servizio Sicurezza Urbana della Polizia Locale, illustrerà le azioni positive e i risultati del progetto comunale, modello innovativo di collaborazione tra istituzione, volontariato e cittadinanza. Seguirà la testimonianza di Rosanna Pedercini, volontaria dello Sportello Vittime, sull’importanza del supporto umano nel percorso di aiuto per le vittime di questi fenomeni.

Antonino Giorgi, psicoterapeuta e vittimologo dell’Università Cattolica, presenterà i risultati di una ricerca sulle persone anziane vittime di truffe e reati predatori a Brescia, evidenziando le conseguenze psicologiche, sociali ed economiche.

Modererà il dibattito Francesca Megni, responsabile del Servizio Sociale Zona Ovest del Comune di Brescia. Le conclusioni saranno affidate all’assessore alla Sicurezza e Polizia Locale Valter Muchetti.