Truffe agli anziani: la presentazione dei risultati del progetto 2025 della Locale di Brescia.
I risultati del progetto sulle truffe agli anziani
Appuntamento giovedì 27 novembre 2025 alle 9.15 nella Sala San Paterio del Museo Mille Miglia con il convegno “Sicuri nella Comunità: proteggere gli anziani dalle truffe e reati predatori”. L’iniziativa in questione è stata realizzata nell’ambito del contributo del Fondo Unico di Giustizia con il coordinamento della Prefettura. L’obiettivo è promuovere una riflessione condivisa sulle strategia di prevenzione e sostegno rivolte alle persone anziane vittime di reati predatori e truffe.
L’appuntamento conclude un progetto specifico, curato dal Servizio Sicurezza Urbana del Comando di Polizia Locale nel corso del 2025, che intende rafforzare le politiche di prossimità sociale e la tutela delle persone più vulnerabili.
Gli interventi in programma
Dopo i saluti istituzionali dell’assessore alle Politiche per la Persona e Longevità Marco Fenaroli, la mattinata si aprirà con l’intervento di Clara Bertoglio, assistente sociale e docente dell’Università Cattolica di Brescia, sul valore delle reti sociali di prossimità come strumento di prevenzione.
Elisa Daeder, responsabile del Servizio Sicurezza Urbana della Polizia Locale, illustrerà le azioni positive e i risultati del progetto comunale, modello innovativo di collaborazione tra istituzione, volontariato e cittadinanza. Seguirà la testimonianza di Rosanna Pedercini, volontaria dello Sportello Vittime, sull’importanza del supporto umano nel percorso di aiuto per le vittime di questi fenomeni.
Antonino Giorgi, psicoterapeuta e vittimologo dell’Università Cattolica, presenterà i risultati di una ricerca sulle persone anziane vittime di truffe e reati predatori a Brescia, evidenziando le conseguenze psicologiche, sociali ed economiche.
Modererà il dibattito Francesca Megni, responsabile del Servizio Sociale Zona Ovest del Comune di Brescia. Le conclusioni saranno affidate all’assessore alla Sicurezza e Polizia Locale Valter Muchetti.