Via Milano: al via lunedì l’intervento di riqualificazione.
Da lunedì 24 novembre 2025
Prenderà il via lunedì 24 novembre l’intervento di riqualificazione di via Milano a Brescia: saranno quindi allestiti canitieri con dimensioni ridotte per diminuire l’impatto sulla viabilità e per garantire la circolazione a senso unico sulla via in questione.
Al via gli interventi da via Milano
Gli interventi prenderanno il via proprio dal tratto compreso fra via Milano e via Pascoli/via Trivellini (di fronte al supermerato Esselunga). Il tutto per evitare sovrapposizioni con i cantieri già operativi nella parte est di via Milano. I lavori si svolgeranno in un primo momento sulla semicarreggiata sud e poi sulla semicarreggiata nord per garantire il transito in senso unico in uscita dalla città. Contemporaneamente i veicoli diretti in città, inclusi i mezzi pubblici, seguiranno un percorso alternativo che comprende via Nullo, via Morosini e via Industriale. L’intervento sul tratto di via Milano tra via Pascoli e via Trivellini durerà circa 40 giorni, dopodiché i lavori proseguiranno verso est, in direzione della città.
Tempistiche
Gli interventi di riqualificazione avranno una durata di 13 mesi: interesseranno via Milano nel tratto tra via Pascoli e Piazzale Garibaldi, per circa 900 metri lineari. Riguarderanno anche la parte iniziale di via Luzzago, lo spazio antistante l’ingresso al cimitero Vantiniano e la sistemazione dei giardini di Piazza Garibaldi e delle aree di fronte alle sedi della Provincia di Brescia e della Guardia di Finanza. Il progetto si estende complessivamente su 22.500 metri quadrati, per un costo totale di 2.855.154 euro.
Lungo via Luzzago, A2A Illuminazione Pubblica Srl ha avviato, dal 17 novembre, i lavori di interramento delli cavi di alimentazione dei pali della luce e la sostituzione di questi ultimi, attualmente in calcestruzzo, con pali in acciaio.
Per realizzare l’intervento è stata necessaria una modifica provvisoria della viabilità: via Luzzago è ora a senso unico in direzione nord, nel tratto tra via Milano e la traversa di fronte al civico 1/A-5, con divieto di sosta su entrambi i lati nelle zone interessate dai lavori. Gli stalli destinati ai disabili sono stati riposizionati nelle immediate vicinanze.
Nel frattempo proseguono i cantieri relativi ai sottoservizi di A2A nel tratto di via Milano compreso tra via del Sebino e via Camozzi: saranno ultimati entro la fine del mese di gennaio 2026.