sensibilizzazione

25 Novembre: gli eventi nel Bresciano per dire “Basta” alla violenza sulle donne

Il colore rosso è stato scelto in quanto simbolo dell'amore, della passione che si trasforma in male ed in violenza, simbolo della possessione morbosa che diventa una trappola mortale e simbolo della femminilità che purtroppo, oggi, troppe volte viene violata

25 Novembre: gli eventi nel Bresciano per dire “Basta” alla violenza sulle donne

25 Novembre: gli eventi nel Bresciano per dire “Basta” alla violenza sulle donne.

Una data non scelta a caso

Non si tratta di una data scelta a caso dall’Onu: ricorre infatti l’anniversario dell’assassinio delle sorelle Mirabal, tre coraggiose donne rivoluzionarie, che furono massacrate nel 1960. Ad istituire la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne è stata l’Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre del 1999. L’intento dell’Onu era quello di sensibilizzare le persone rispetto a questo argomento e dare supporto alle vittime. Il colore rosso è stato scelto in quanto simbolo dell’amore, della passione che si trasforma in male ed in violenza, simbolo della possessione morbosa che diventa una trappola mortale e simbolo della femminilità che purtroppo, oggi, troppe volte viene violata.

Sono numerosi gli eventi in programma nel territorio di Brescia e provincia, un modo per far sentire la propria voce per dire “Basta” una volta per tutte a questi fenomeni tragici in primis per coloro che li vivono da vicino ma che lasciano, inevitabilmente, uno strascico amaro in tutti noi.

Adro

“C’è ancora domani”

Il Comune di Adro celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con la proiezione del film “C’è ancora domani”. Pellicola diretta e interpretata da Paola Cortellesi, all’esordio come regista, è la storia di una donna nella Roma del 1946. Appuntamento martedì 25 novembre alle 20.30 all’Auditorium Giacomo Puccini. Un film premiato con 6 David di Donatello, omaggio al neorealismo del Dopoguerra e manifesto contemporaneo dell’emancipazione femminile.

Barbariga

La Forza delle donne

 

Borgo San Giacomo

“Non mi resta che essere felice”

Capriano del Colle

“Non violenti-amo: vittime di un amore criminale”

Cortefranca/Rovato

“Le due muse sorelle: poesia e musica raccontano le donne”

Il Rotary Corte Franca Rovato in prima linea contro la violenza di genere. Si terrà martedì 25 novembre 2025 alle 20 a Borgo Santa Giulia la serata speciale intitolata “Le due muse sorelle: poesia e musica raccontano le donne”. L’incontro vuole essere un momento significativo per riflettere insieme attraverso l’arte, la poesia e la musica. Alla chitarra Stefano Semperboni, sasso e voce Paola Vezzoli, poeta e voce narrante Nadia Menassi.

Desenzano del Garda

“Canzoni gentili”

Martedì 25 novembre 2025 alle 21 al Castello di Desenzano del Garda.

Cortometraggio dell’Ipseoa Caterina de Medici

Erbusco

Cinema, teatro, letture: un coro a più voci per fermare la violenza sulle donne.

“Non è un caso” è il titolo del terzo appuntamento della nuova edizione della rassegna dedicata al cortometraggio e organizzata dall’associazione Cantori di corte. Un grido di denuncia sociale, ma anche una mano tesa alle donne vittime di abusi, che non devono sentirsi sole.

Lunedì 24 novembre 2025 alle 20.45 sul grande schermo del teatro comunale di via Verdi arriveranno tre film: “Next One” (2020) che, diretto da Guglielmo Poggi e scritto insieme a Marta Pozzan, affronta il tema delle molestie sessuali e degli stereotipi legati al corpo delle donne; “La bambola di pezza” (2022), di Nicola Conversa (nel cast anche Claudia Gerini), sull’adescamento online; “Viola” (2025) di Marco Masante con Marina Massironi, Gigio Alberti, Francesco Buttironi e Laura Martinelli, sulle insidie della violenza economica.

Presentatrice la giornalista Stefania Vezzoli; a guidare la riflessione al termine delle proiezioni sarà il professor Giacomo Paris. Visto che la serata si svolge alla vigilia della Giornata internazionale per la violenza contro le donne, è previsto anche l’intervento di Barbara Pansa, educatrice referente delle case rifugio dell’Istituto delle Suore delle Poverelle (Istituto Palazzolo). L’ingresso è libero; chi vorrà potrà lasciare un’offerta che sarà interamente devoluto all’Istituto delle Suore delle Poverelle a sostegno delle attività di accoglienza destinate alle donne vittime di violenza e ai loro figli.

“Raccontami una donna”: poesie e musica per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza con le donne. L’evento promosso dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la biblioteca e l’associazione Cantori di Corte, si terrà martedì 25 novembre alle 18 alla panchina rossa del parco comunale di via Verdi e in sala consiliare. Parteciperà anche il Coro San Giorgio.

La città di Erbusco intende richiamare l’attenzione sulla violenza di genere e proporre un momento di ascolto e riflessione.

Mercoledì 26 novembre 2025 alle 21 con “Viva le donne”, sarà Debora Villa a portare sul palco del teatro comunale di via Verdi una riflessione comica, ma tagliente, sul ruolo della donna nella storia, nella cultura e nella società. Un monologo vivace per denunciare con leggerezza le ingiustizie di genere e promuovere una nuova consapevolezza. Lo spettacolo, inserito nella rassegna della Proloco “Erbusco Teatro”, è sold out.

L’incasso dello spettacolo (grazie al contributo dell’Amministrazione comunale) sarà devoluto all’associazione Rete di Daphne.

Gardone Riviera

Cena in Rosso

Gargnano

Donne che hanno rotto

Martedì 25 novembre, alle ore 20.30, il reading musicale “Donne che hanno rotto” accompagnerà il pubblico nel percorso di affrancamento della donna dai vincoli ai quali era legata fino ad un recente passato. L’evento tratterà delle straordinarie figure femminili di Marie Curie, Rosa Parks e Franca Viola – che con le loro azioni hanno rotto con la tradizione, aprendo nuove e inattese vie per il genere femminile – e sarà punteggiato da interventi musicali al pianoforte e da immagini evocative del racconto
Letture di Paola Corbellini, Eliana Gambaretti e Marina Ricca, Accompagnamento al pianoforte di Claudio Severgnini. Immagini di Luca Lusetti

“Alleanza contro la violenza di genere”

Sabato 29 novembre, alle ore 17.30, grazie alla gentile collaborazione del Centro antiviolenza – Chiare Acque, dell’Associazione Cerchio Degli Uomini Brescia e dell’Associazione Mask.You, si terrà “Alleanza contro la violenza di genere”, un incontro dedicato al ruolo fondamentale della consapevolezza maschile nei percorsi di prevenzione e cambiamento

Gottolengo

Venerdì 21 novembre 2025, alle 19.30, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Gottolengo, vivremo un momento di riflessione e contrasto alla violenza di genere. La serata inizierà con una fiaccolata, un cammino silenzioso ma pieno di significato: ogni luce accesa sarà un pensiero, un abbraccio, un segno di vicinanza per tutte le donne vittime di violenza. A seguire, i ragazzi porteranno in scena le loro emozioni e riflessioni, con uno spettacolo in teatro che ci aiuterà a guardare questo tema con gli occhi delle nuove generazioni.

Manerbio

Sabato 22 novembre 2025, alle 17.30 al Piccolo Teatro “Memo Bortolozzi”, si terrà la presentazione del libro “Cadono pezzi di me” di Clara Tinti, testimonianza autentica di una lotta contro i disturbi alimentari. All’incontro, aperto dai saluti istituzionali, interverranno l’autrice, Federica Pagani (NPIA – ASST degli Spedali Civili di Brescia), Mauro Domenico Consolati (Centro dei Disturbi del Comportamento Alimentare Fondazione Richiedei, Gussago) e don Luca Sabatti, Vicario parrocchiale, Manerbio.

“Attraverso il racconto di Clara Tinti – spiega l’assessore ai Servizi Sociali Marilena Guindani – vogliamo sensibilizzare sul tema della fragilità giovanile, ma anche trasmettere un messaggio di speranza e fiducia nella possibilità di rinascita.”

“L’incontro – aggiunge l’assessore alla Cultura Sara Barbi – unisce letteratura, testimonianza e riflessione sociale. È un modo per avvicinare la comunità a temi difficili, ma fondamentali, attraverso la forza delle parole e delle esperienze reali.”

Montirone

Inaugurazione panchina rossi dedicata a Laura Savoldi

Orzinuovi

Martedì 25 novembre 2025 i riflettori si accendono sulla piazza Vittorio Emanuele II, con l’installazione curata dalle volontarie di Rete di Daphne dedicata «alle donne vittime di violenza, alle voci spezzate, ai sogni interrotti, alle vite segnate dal rosso non di passione ma di sangue e silenzio» come enunciato.
«Con un filo di gentilezza costruiamo la speranza» farà da ponte ideale tra le sagome nere (le donne vittime di violenza) dalla prigionia verranno invitate ad uscire dal silenzio ed a credere che oltre il buio c’è sempre la luce. Troveranno il coraggio per superare quella soglia sottile tra il silenzio e la voce, tra paura e coraggio? Una porta aperta esorterà a guardare oltre. Ma non solo, l’invito per gli spettatori sarà di essere parte attiva nell’installazione, rappresentare quelle mani che tendono, parole che curano, gesti che ricuciono ciò che è stato strappato dalla paura. Ma come? Passando dalle 8 alle 18 ci sarà la possibilità di appendere un pensiero positivo, un augurio, una speranza al filo rosso della gentilezza utilizzando le foglie che si troveranno ai piedi della porta. Dalle 9 interverranno anche alcune classi dell’Istituto Comprensivo di Orzinuovi e dell’IIS Grazio Cossali, espressione dell’impegno condiviso e della consapevolezza che la gentilezza va coltivata anche tra i banchi di scuola. Perché l’impegno se condiviso è rete che avvolge e sostiene.

Rovato

“Donne, plurale femminile. Storie per un futuro migliore”.

Questo il titolo della serata in programma a Rovato per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Appuntamento domenica 30 novembre 2025 alle 20.15 nella sala civica del Foro Boario, in piazza Garibaldi; sul palco Laura Mantovi, voce recitante, e Daniela Savoldi, violoncello. E’ prevista la proiezione del docufilm “I mille volti del femminicidio”, presentato alla Biennale di Venezia; saranno presenti le ambassador della “Wall of dolls” onlus Moira Cucchi, sopravvissuta, e Silvia Lancini, avvocata. Ingresso libero.

Salò

“Zapatos rojos” a Roma

Gli studenti del liceo Enrico Fermi di Salò realizzeranno una replica dell’installazione Zapatos rojos (replica autorizzata dall’artista messicana Elina Chauvet, ideatrice del progetto d’arte) alla Camera dei Deputati a Roma. L’inaugurazione sarà martedì 25 novembre 2025 alle 10 alla presenza del presidente della Camera Lorenzo Fontana, della Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Eugenia Maria Rocella, della Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, l’onorevole Martina Semenzato. Una delegazione di una trentina di studenti porterà a Roma circa 300 paia di scarpe rosse, raccolte e dipinte dalla comunità scolastica nel 2023. Saranno installate nel prestigioso Chiostro della Biblioteca della Camera.

“Credevo Fosse Amore”

San Paolo

“Vestita di buio”

Seniga

Letture di riflessioni

Verolanuova

Forza e consapevolezza: prevenire, riconoscere, reagire

Verolavecchia

Respiro di rinascita

Visano

Incontro con gli studenti

Articolo in aggiornamento.