formare al rispetto

I Carabinieri Forestali incontrano gli studenti dell’Istituto Canossiano di Brescia

L'obiettivo dell'iniziativa è stato quello di sensibilizzare le giovani generazioni sul rispetto dell'ambiente, sulla protezione  degli ecosistemi e sul ruolo dell’Arma dei Carabinieri, specialità Forestale, nel contrasto ai reati ambientali

I Carabinieri Forestali incontrano gli studenti dell’Istituto Canossiano di Brescia

I Carabinieri Forestali incontrano gli studenti dell’Istituto Canossiano di Brescia.

L’incontro dei Carabinieri Forestali di Brescia

Oggi (mercoledì 19 novembre 2025) all’Istituto Canossiano di Brescia si è svolto un incontro dedicato alla tutela dell’ambiente e alla prevenzione dei reati verso la fauna selvatica, presenti i carabinieri forestali del Gruppo di Brescia. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di sensibilizzare le giovani generazioni sul rispetto dell’ambiente, sulla protezione  degli ecosistemi e sul ruolo dell’Arma dei Carabinieri, specialità Forestale, nel contrasto ai reati ambientali.

Il cane Senna

A prendere parte all’incontro anche personale del Nucleo Carabinieri Forestale di Dervio (LC) con l’Unità cinofila antiveleno, composta dal conduttore e dal cane “Senna”, specificamente addestrato per la ricerca di esche e bocconi avvelenati. L’Unità cinofila viene impiegata sia nelle attività di contrasto al bracconaggio sia nelle bonifiche delle aree in cui sono stati accertati casi di avvelenamento di animali, con grave rischio per la fauna selvatica, gli animali d’affezione e, indirettamente, per la salute pubblica.

Particolarmente interessante è stata la dimostrazione ai ragazzi delle capacità operative del cane Senna. I giovani hanno poi avuto modo di conoscere da vicino le modalità con le quali i carabinieri forestali agiscono sul territorio per prevenire e reprimere i reati legati all’uso illecito di veleni oltre a tutelare la biodiversità e gli habitat naturali.