il campione a riposo

Jannik Sinner sul lago di Garda: relax post trionfo alle Atp Finals di Torino

Sta ricaricando le energie in vista della prossima stagione agli Australian Open di Melbourne in calendario a gennaio, Maggioni di Confesercenti Lago di Garda: "Siamo felici e onorati"

Jannik Sinner sul lago di Garda: relax post trionfo alle Atp Finals di Torino

Jannik Sinner sul lago di Garda: relax post trionfo alle Atp Finals di Torino.

Dopo il trionfo a Torino la fuga sul Garda

Riposo più che meritato per Jannik Sinner dopo il trionfo contro Carlos Alcaraz alle Atp Finals di Torino, la meta scelta per “staccare la spina” è il lago di Garda. Il tennista altoatesino è stato pizzicato mentre si dedicava ad una sua passione, ovviamente dopo il tennis, il golf sul green del Garda Golf Country Club di Soiano del Lago.

Sinner è inoltre ospite  insieme a tutta la sua famiglia, la mamma Siglinde, il papà Hanspeter e il fratello Mark, nel resort extralusso in località Versine a Salò. Non è invece presente la fidanzata Laila Hasanovic che probabilmente raggiungerà a breve. Il tennista avrebbe infatti terminato il suo soggiorno proprio oggi (mercoledì 19 novembre 2025).  Come è facile immaginare però la privacy e la sua tutela, come è giusto che sia in questi casi, è massima.

Jannik a riposo in vista della prossima stagione

Proprio oggi, mercoledì 19 novembre 2025 vi sarà il grande debutto dell’Italia in Coppa Davis contro l’Austria ma, come risaputo da qualche settimana, Jannik Sinner non sarà presente. Con tutta probabilità seguirà l’evento sportivo ma a distanza, la sua priorità sembra essere al momento quella di ricaricare le energie in vista della prossima stagione agli Australian Open di Melbourne in calendario a gennaio.

La reazione del sindaco

“Fa molto piacere che il tennista italiano più forte di sempre abbia scelto il lago di Garda, e in particolare Salò, come meta per una pausa di relax,  dopo il grande risultato alle Atp Finals di Torino – ha commentato il primo cittadino di Salò Francesco Cagnini –  A riprova di come Salò e il Garda in generale possano essere attrattivi non solo durante l’estate”.

 

Le parole del presidente di Salò Promotion e Coordinatore Confesercenti Lago di Garda

“Siamo felici e onorati che Jannik Sinner abbia scelto Salò e il Lago di Garda per il suo meritato relax. Avrebbe potuto andare ovunque nel Mondo, ma la bellezza del Garda ha battuto tutti: set, game, match per il nostro Lago – ha dichiarato Andrea Maggioni presidente di Salò Promotion e Coordinatore Confesercenti Lago di Garda –
Questo scampolo di Mediterraneo tra le Alpi, anche fuori la classica stagione, continua a offrire natura, sport, benessere, ottimo cibo e autenticità. I grandi campioni sanno dove ritrovare ispirazione, tranquillità e bellezza: ovviamente a Salò, ovviamente sul Lago di Garda.”

La storia del tennis: una serata a Salò

Proprio a Salò negli spazi del Salo’tto della Cultura in via Leonesio 4 è in programma giovedì 11 dicembre 2025 alle 20.30 la serata “Da Antonio Scaino da Salò a Jannik Sinner: la storia del tennis nelle parole di Gianni Clerici”. Relatore della serata sarà  Pierangelo Goffi (Università Cattolica del Sacro Cuore).

Nel 1555 veniva pubblicato il Trattato del giuoco della palla di messer Antonio Scaino da Salò, ritenuto il più antico manuale di tennis, che regolamentava una delle primissime versioni del gioco. Anche sulla base di questo testo, Gianni Clerici redasse il suo capolavoro, quel 500 anni di tennis che molti considerano una vera e propria ‘Bibbia’ del settore. Dal 2022 la biblioteca dell’Università Cattolica di Brescia, che conserva una copia dello Scaino, ospita anche il Fondo Gianni Clerici, un’eccezionale raccolta di libri, riviste, manifesti, fotografie e documenti appartenuti allo ‘scriba del tennis’. Attraverso il racconto di una delle penne più raffinate del giornalismo sportivo italiano, verrano ripercorsi alcuni momenti significativi della storia di questo gioco, che oggi vede l’Italia al centro della mappa, grazie alle imprese di Jannik Sinner.

In evidenza una foto di Giampaolo Perini che immortala Sinner sul green del Garda Golf Country Club di Soiano del Lago.