Cane poliziotto

La Polizia Locale dice addio ad Elsa, il cane antidroga

"Elsa è stata una compagna di viaggio fedele, una collega instancabile e un simbolo di dedizione al servizio pubblico"

La Polizia Locale dice addio ad Elsa, il cane antidroga

La Polizia Locale dice addio ad Elsa, il cane antidroga.

Addio ad Elsa, la Polizia Locale in lutto

Addio ad Elsa, il cane poliziotto in servizio all’Unità Cinofila antidroga del Comando Polizia Locale di Gardone Val Trompia: nel corso degli anni è stata un vero e proprio punto di riferimento, specializzata nella ricerca di sostanze stupefacenti ha risolto numerose operazioni di polizia giudiziaria anche nel territorio di Rezzato a supporto degli agenti del comando della Polizia Locale

“Il cane-poliziotto ha operato contro lo spaccio di stupefacenti, contribuendo al rinvenimento di quantitativi di droga in aree urbane ed extraurbane – hanno ricordato gli agenti della Locale di Rezzato – .  Elsa è stata una compagna di viaggio fedele, una collega instancabile e un simbolo di dedizione al servizio pubblico. Addio, Elsa”.

Il ruolo fondamentale dei cani antidroga

Il ruolo giocato dai cani antidroga è di fondamentale importanza nella risoluzione di situazioni talvolta anche particolarmente complesse. Servono infatti per scovare e localizzare sostanze stupefacenti. Le loro funzioni principali riguardano: la ricerca e la localizzazione di droga in spazi come i veicoli, i bagagli, gli edifici o le aree all’aperto.

Naturalmente i risultati si ottengono dopo che il cane ha seguito un adeguato addestramento: quest’ultimo consiste nel far sentire all’animale specifici odori ed a segnalare la loro presenza all’operatore di polizia. In casi particolari possono essere addestrati a svolgere altri compiti quali: l’inseguimento di persone, ma anche l’immobilizzazione delle stesse tramite un morso.