nuoto

XXVI Meeting Città Di Salò “Canottieri Swim Cup”: brilla la Canottieri Garda

Le migliori prestazioni maschili e femminili sono di Samuele Ziglioli e Beatrice Chiappini

XXVI Meeting Città Di Salò “Canottieri Swim Cup”: brilla la Canottieri Garda

XXVI Meeting Città Di Salò “Canottieri Swim Cup”: brilla la Canottieri Garda. Nella classifica a squadre la Società Canottieri Garda Salò ha preceduto Soncino Sporting Club, Aquaclub, Acquarè Franciacorta e Piscina Melegnano. Patrocinato dall’assessorato allo Sport del comune di Salò, ha visto la presenza del sindaco Francesco Cagnini che ha premiato i vincitori.

 

Oltre 200 giovani al XXVI Meeting Città Di Salò

Si è svolto ieri (domenica 16 novembre 2025) nelle piscine del Polo Sportivo salodiano il XXVI Meeting Città Di Salò “Canottieri Swim Cup”, organizzato dalla Società Canottieri Garda. A prenderci parte oltre 200 giovani atleti dalla categoria Ragazzi agli Assoluti. Sono state in tutto indici le squadre in gara in rappresentanza di nove società sportive provenienti da Lombardia e Trentino. Si tratta dell’unico trofeo organizzato da una società sportiva, e non dalla FIN, che utilizza la formula a squadre, in cui il podio viene cioè deciso direttamente dalla classifica dei tempi ottenuti nelle batterie, senza finali.

L’atleta di casa Samuele Ziglioli negli 800 metri stile libero con il tempo di 8’15.05 è colui che nella categoria maschile ha realizzato la miglior prestazione assoluta in base al punteggio  Swimming Points – World Aquatics.  Tra le ragazze il risultato migliore è stato quello di un’altra nuotatrice Canottieri Garda: Beatrice Chiappini, che ha chiuso i 400m stile libero in 4’24.10.

La società salodiana è inoltre riuscita a conquistare il primo posto nella classifica a squadre, seguita da  Soncino Sporting Club, Aquaclub, Acquarè Franciacorta e Piscina Melegnano. A prendervi parte inoltre: Acquarè Franciacorta, Aquaclub Grumello, Canottieri Vittorino da Feltre, Chiari Swim Team, Rari Nantes Ala, Canottieri Nino Bixio.

Gli allenatori premiati

Premiati (in denaro) anche gli allenatori delle prime tre società della classifica generale: al primo posto Maurizio Pompele e Chiara Chiappini (Società Canottieri Garda Salò), secondo Eric Ghidoni (Soncino Sporting Club), terzo Maurizio Martina (Aquaclub Grumello). Le prime a essere premiate sono state però le Piscine Melegnano, che si sono aggiudicate l’inedito riconoscimento dedicato alle mascotte più spettacolari al seguito delle squadre.

“Siamo molto soddisfatti per la grande partecipazione a questa edizione, una conferma dell’interesse che la manifestazione ha saputo conquistare negli anni” sottolinea Mattia Masperi, consigliere della Canottieri Garda Salò responsabile della sezione nuoto. “Il livello è sempre molto alto e le squadre sempre contente di partecipare. Ormai possiamo considerare questo appuntamento una grande classica tra gli eventi sportivi della nostra città. Un ringraziamento doveroso va allo staff Canottieri per l’organizzazione impeccabile e agli arbitri FIN che hanno assicurato il corretto svolgimento delle gare”.