Fiamme Gialle: pubblicato il bando per il reclutamento, anche nel Bresciano.
Pubblicato il bando per far parte delle Fiamme Gialle
É stato pubblicato il bando per il reclutamento di 1.985 allievi finanzieri in tutta Italia, anche nel Bresciano. Le Fiamme Gialle hanno infatti indetto per il 2025 un concorso pubblico per titoli ed esami che ha come obiettivo quello di reclutare 1.985 allievi finanzieri suddivisi tra tra contingente ordinario e contingente di mare, con diverse specializzazioni e quote riservate, offrendo a giovani motivati l’opportunità di intraprendere una carriera al servizio dello Stato e della collettività.
Come fare
Per la presentazione delle domande c’è tempo fino a venerdì 21 novembre 2025 direttamente su we sul portale gdf.gov.it, nella sezione “Concorsi online”.
Nel dettaglio
Il concorso prevede:
• 1.765 posti nel contingente ordinario, tra cui: – 171 destinati alla specializzazione A.T.P.I. – Anti Terrorismo e Pronto Impiego; – 33 destinati alla specializzazione S.A.G.F. – Soccorso Alpino della Guardia di Finanza; – 1.561 posti per cittadini italiani non specializzati, di cui: – 1.093 riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze Armate (VFP); – 468 posti aperti agli altri cittadini italiani;
• 220 posti nel contingente di mare, così ripartiti: – 154 riservati ai volontari in ferma prefissata, ripartiti tra le specializzazioni Nocchiere, Motorista navale e Operatore di sistema; – 66 posti per gli altri cittadini italiani, con identica ripartizione di specializzazioni.
Requisiti principali di partecipazione
Possono partecipare i cittadini italiani che: – abbiano compiuto 18 anni e non superino: – il 25° anno se concorrenti per i posti riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze Armate; – il 24° anno per gli altri cittadini italiani; (sono previste specifiche estensioni dei limiti di età per chi ha svolto il servizio militare) – siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, anche se conseguito nell’anno scolastico 2025/2026. Per i VFP in servizio o congedati entro il 31 dicembre 2020, se concorrenti per i posti loro riservati, è sufficiente il diploma di scuola secondaria di primo grado.
“La Guardia di finanza invita tutti gli interessati a cogliere questa opportunità di formazione, crescita professionale e servizio al Paese. Scegli di fare la differenza”.
La realtà bresciana
Il territorio bresciano rappresenta, senza ombra di dubbio, un territorio di riferimento oltre che un ottimo banco di prova per gli allievi caratterizzandosi con un importante tessuto economico e finanziario. Ma non solo: particolarmente varia risulta poi essere l’attività investigativa di contrasto ad illeciti dal punto di vista economico che ogni anno arrivano a superare il miliardo di euro. Non a caso nel mese di agosto il comandante provinciale delle Fiamme Gialle Francesco Maceroni ha accolto 36 allievi marescialli provenienti dalla Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza de L’Aquila, allievi del 94esimo corso Dodecanneso II.