Il Grand Hotel Gardone Riviera si prepara a rinascere: dal 2027 sarà cinque stelle lusso.
Si prepara a rinascere il Grand Hotel Gardone Riviera
Punto di riferimento per il settore turistico ricettivo gardesano dal 1884, anno in cui accolse i suoi primi ospiti, il Grand Hotel Gardone Riviera si prepara a rinascere..con un salto di qualità.
Hanno preso infatti il via le operazioni di allestimento del cantiere da parte della nuova proprietà, il gruppo lituano Apex Alliance che, con il supporto del gruppo rumeno Paval Holding, nel 2023 aveva acquistato il pacchetto azionario della Grand Hotel Srl della famiglia Papini Mizzaro: la storica struttura ricettiva riaprirà sotto l’insegna «Lxr Hotels & Resorts» il brand di lusso del gruppo Hilton passando dalle quattro stelle attuali alle cinque stelle lusso. Lxr Hotels & Resorts è una realtà in continua espansione: ad oggi conta sedici proprietà di lusso pluripremiate presenti nelle destinazioni più affascinanti del mondo, tutte con un passato storico alle spalle:
«Stiamo svuotando la struttura – ha dichiarato Giorgio Pilone amministratore unico di Grand Hotel Gardone srl – Gli arredi sono tutti analizzati dalla Soprintendenza alla quale spetta la decisione su cosa possiamo usare e conservare e cosa invece può essere smaltito. In quest’ultimo caso, alcuni mobili e attrezzature sono stati donati all’Ipseoa Caterina de Medici, alla Croce Rossa e ad altre associazioni benefiche».
A livello di tempistiche:
«Contiamo di essere pronti entro 18 mesi, per la primavera del 2027 – ha spiegato Pilone – Per quanto riguarda i lavori i disagi per chi vive sul territorio saranno contenuti al massimo. Lavori che proseguiranno anche nell’estate 2026 e che saranno il meno impattanti possibili in un momento, quello estivo, appunto, nel quale la città gardonese sarà meta di numerosi turisti».
Un’operazione il quale investimento complessivo è cresciuto rispetto all’origine:
«Tre anni fa ammontava a circa 45milioni di euro – ha spiegato Pilone – Ora è cresciuto e si aggira tra i 55 ei 60 milioni di euro».
Sarà aperto tutto l’anno
La vera novità è la destagionalizzazione dell’offerta:
«L’hotel rimarrà infatti aperto tutto l’anno con un importante impatto a livello occupazionale per l’intera zona – ha spiegato Pilone – . All’interno della struttura sono inoltre previste come minimo novanta figure professionali che diventeranno 120/130 nei momenti di maggiore afflusso turistico. Tutte le persone che alloggeranno a Gardone Riviera e nelle zone limitrofe».
Una nuova vita per continuare a far sognare
Da sempre il Grand Hotel Gardone Riviera è stato in grado di far sognare ospitando illustri ospiti quali il poeta tedesco Paul Heyse Premio Nobel per la Letteratura nel 1910, Sir Winston Churchill, Gabriele d’Annunzio e Re Giorgio di Sassonia per citarne alcuni: come detto l’Hotel accolse i primi ospiti nel 1884, ma il suo successo fu tale che pochi anni dopo, nel 1897, vennero eseguite le prime importanti opere di ampliamento e ristrutturazione.
Ed ora, a distanza di anni, si trova ancora «sotto ai ferri» per mantenere intatto il suo antico splendore: la struttura presenta una superficie complessiva di 16.700 mq, di cui 14mila edificati e 2.700 di aree esterne. Prevista la realizzazione di 160 camere (tra cui una royal suite da 87 mq e due suite presidenziali da 75 mq), due ristoranti, due bar, centro benessere con piscine interne ed esterne, strutture per il fitness, area meeting e una sala da ballo con terrazza a lago. Il progetto e il design sono curati da De.Tales, studio di architettura e design fondato a Milano da Igor Rebosio e da Giuseppe Varsavia con oltre vent’anni di esperienza nel campo dell’architettura e dell’interior design.