Alloggi sfitti a Brescia: al via la manutenzione straordinaria nel quartiere Chiusure.
Recupero alloggi sfitti a Brescia
Approvato da parte della Giunta comunale il progetto esecutivo relativo alla realizzazione di opere di manutenzione straordinaria per il recupero di cinque alloggi sfitti negli edifici di edilizia residenziale pubblica nel quartiere Chiusure. Il tutto per un importo complessivo pari a 500mila euro.
Nel dettaglio
Tre appartamenti si trovano, rispettivamente, al piano terra, al primo e al secondo piano di uno stabile di via dei Paganini 2, un alloggio è collocato al secondo piano di una palazzina in via dei Paganini 8 e un appartamento è situato al primo piano di un immobile in via dei Sabbio 4.
Una zona particolare
Gli immobili in questione sono collocati all’interno delle zone classificate come “Tessuti di Origine Storica” dal Piano di Governo del Territorio del Comune di Brescia:
“In queste aree sono ammessi esclusivamente interventi di mantenimento dei caratteri morfologici, architettonici e di impianto che connotano il contesto, escludendo nuove costruzioni o ampliamenti – hanno fatto sapere dall’Amministrazione comunale – . I lavori previsti dal progetto esecutivo, qualificabili come manutenzione straordinaria, sono quindi pienamente coerenti con le prescrizioni del Pgt e mirano a migliorare la distribuzione degli ambienti, l’efficienza energetica e la sicurezza degli impianti, senza alterare i caratteri che identificano il tessuto edilizio storico di appartenenza”.
Finalità
Complessivamente l’intervento garantirà un importante miglioramento del comfort abitativo, della salubrità degli ambienti e dell’efficienza impiantistica di tutti e cinque gli alloggi. In questo modo ad essere assicurata sarà la piena conformità alle prescrizioni normative vigenti, in modo tale da poter tornare a mettere a disposizione tali risorse abitative.