Da tempo si parla di innovazione tecnologica: ormai un po’ tutti i settori stanno vivendo una nuova primavera e si sta cercando di puntare sempre più spesso a tematiche attuali e qualità imprescindibili come l’efficienza e la sostenibilità.
Le tecnologie sono sempre più avanzate anche per quanto riguarda la creazione di nuovi prodotti detergenti e i protocolli di igiene da seguire, tanto che occorrono delle macchine e dei sistemi intelligenti che aiutano a raggiungere gli obiettivi in meno tempo e senza sprechi. Un esempio è la lavasciuga pavimenti industriale Faip.
L’evoluzione della pulizia industriale: sistemi sempre più innovativi
Come sono cambiate le pulizie nel corso del tempo? È una domanda interessante, perché abbiamo assistito a un netto cambiamento negli ultimi decenni: oggi siamo molto più consapevoli dell’uso responsabile dei prodotti per pulire e si preferiscono soluzioni naturali e innovative per intervenire sullo sporco.
Oltre però al classico secchio e mocio con cui pulire i pavimenti, va da sé che la pulizia in un ambiente industriale, quindi ampio per definizione, non è mai stata immediata da attuare. Grazie tuttavia ai sistemi automatici e alle novità in merito alla sensoristica e connettività, abbiamo osservato dei vantaggi netti.
Uno degli esempi lo abbiamo già citato, ovvero la macchina lavasciuga per pavimenti industriali, che ci racconta un po’ il cuore di questa evoluzione, in cui il sistema è integrato e pensato per pulire grandi metrature senza difficoltà, dal punto di vista dello spreco e della sicurezza sul lavoro.
L’introduzione dell’automazione al servizio dell’igiene
Nel settore cleaning sappiamo molto bene che ormai i robot autonomi sono un vero e proprio must. Ma non lo sono solo per i privati, che magari vedono nel robot aspirapolvere un grande aiuto per mantenere la casa più pulita: immaginiamo dei robot avanzati che riescono a mappare l’ambiente industriale, a considerare eventuali ostacoli e a muoversi in modo autonomo.
Naturalmente i vantaggi di questo tipo di automazione sono piuttosto ampi e toccano diversi punti, tra cui una riduzione dei tempi operativi e una costanza maggiore nel risultato di pulizia.
Il concetto di smart cleaning nelle industrie
Se ne parla ormai ovunque e, indubbiamente, l’intelligenza artificiale avrà un suo ruolo anche per gli interventi di pulizia industriale. Le tecnologie avanzeranno e ciò comporterà una rivoluzione nel campo dello smart cleaning: con questo termine infatti ci si riferisce all’adozione di tecnologie intelligenti a sostegno del servizio di pulizia.
Ci sono diversi scenari davanti a noi che possiamo iniziare a considerare come realistici e non più ipotesi: immaginiamo apparecchi sempre più smart che riescono a prevedere quali saranno le aree da pulire più spesso, senza alcun intoppo o intervento da parte nostra.
Del resto la pulizia va prevista ogni giorno in un ambiente di lavoro industriale: non si può in alcun modo sottovalutare, poiché incide direttamente sulla soddisfazione dei lavoratori e sulla sicurezza.
Già la lavasciuga per pavimenti è un’enorme rivoluzione, in quanto viene realizzata sfruttando le tecnologie moderne: un’attrezzatura da poter usare ogni giorno per togliere lo sporco dai pavimenti interni e dalle superfici esterne.