Musica

“Ricette di donne”: un concerto a Fiesse

Nuovo progetto di Francesco Andreoli e Massimo Guerini

“Ricette di donne”: un concerto a Fiesse

Martedì 25 novembre 2025, in occasione della Giornata Mondiale  contro la violenza sulle donne, alle 21, nella Palestra Comunale di Fiesse, debutterà il nuovo spettacolo ideato da Francesco Andreoli e Massimo Guerini dal titolo “Ricette di Donne”.

“Ricette di donne”: il nuovo progetto musicale di Francesco Andreoli e Massimo Guerini

Martedì 25 novembre 2025, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, alle 21, nella Palestra Comunale di Fiesse, debutterà il nuovo spettacolo ideato da Francesco Andreoli e Massimo Guerini dal titolo “Ricette di Donne”.

“Ricette di donne” è molto più di uno spettacolo musicale: è un viaggio emozionale volto a celebrare la donna in tutte le sue sfaccettature, raccontato attraverso le più celebri canzoni dei cantautori italiani. Questo spettacolo intreccia melodie e testi memorabili per raccontare storie di vita, di passione, di forza e di fragilità femminile, offrendo al pubblico un’esperienza coinvolgente e profondamente sentita.

Attraverso canzoni, arrangiamenti orchestrali originali e interpretazioni intense,“Ricette di donne” svela quelle che potremmo definire “ricette” segrete, ossia ingredienti di vita e sentimenti che compongono l’essenza dell’universo femminile: amore, coraggio, resilienza, desiderio, sogni e lotte quotidiane.

Il concerto

Il concerto “Ricette di donne” prevede – oltre alla voce di Massimo Guerini e Sara Bronzini – il pianoforte del maestro Pierpaolo Vigolini e l’ensemble strumentale O.B.B.I. (Orchestra Bassa Bresciana Insieme): una nuova orchestra da camera fondata nel 2023 e diretta dal maestro Francesco Andreoli. Il titolo che è stato dato allo spettacolo riprende volutamente la canzone “Ricetta di donna” mirabilmente interpretata da Ornella Vanoni: una canzone ironica e satirica che usa la metafora di una ricetta culinaria per criticare gli stereotipi e le aspettative tradizionali verso le donne. Il testo elenca qualità fisiche e comportamentali che una donna “ideale” dovrebbe possedere, mettendo in risalto come queste caratteristiche vengano valutate solo in modo superficiale e gretto.