trasporti

Rfi: nuove tecnologie di segnalamento ferroviario anche sulla Treviglio-Brescia

Tra i benefici maggiore affidabilità ed una migliore gestione della circolazione ferroviaria in termini di regolarità e puntualità dei treni

Rfi: nuove tecnologie di segnalamento ferroviario anche sulla Treviglio-Brescia

Rfi: nuove tecnologie di segnalamento ferroviario anche sulla Treviglio-Brescia.

Al via nei giorni scorsi

Lo scorso fine settimana (sabato 8 e domenica 9 novembre 2025) da Rete Ferroviaria Italiane e Italferr (Società del Gruppo FS Italiane) è stato attivato un moderno Sistema Comando Controllo Multistazione (SCCM). Si tratta di nuove tecnologie di segnalamento ferroviario (per un investimento complessivo pari a 10milioni di euro), tra le più avanzate al mondo, capaci di garantire un’ottimale gestione della circolazione ferroviaria dal Posto Centrale di Milano Greco Pirelli, migliorandone sensibilmente la regolarità nelle linee AV Torino-Milano, Treviglio-Brescia e Torino Padova.

Nel dettaglio: novità per Rfi

L’attivazione consiste nell’implementazione di un nuovo e più moderno sistema di controllo, sostituendo o aggiornando i sistemi precedenti. Sono in tutto 40 le persone del Gruppo FS Italiane e delle ditte appaltatrici coinvolti. Tra i benefici portati da questa nuova tecnologia di ultima generazione, l’incremento dell’affidabilità dell’infrastruttura e una migliore gestione della circolazione ferroviaria in termini di regolarità e puntualità dei treni. Benefici anche nei processi di manutenzione e upgrade dell’infrastruttura grazie a sistemi informatici di diagnostica predittiva che prevengono l’insorgenza di avarie improvvise.