Gargnano si tinge di cultura…verso il Natale: gli eventi in programma.
Gli eventi in programma a Gargnano
Il primo appuntamento è il ciclo di conferenze “Il Garda e i suoi protagonisti. Uomini, opere e contesti”, promosso dall’Ateneo di Salò in collaborazione con i comuni di Salò, Gargnano e con la Biblioteca Civica di Salò. Appuntamento sabato 15 novembre 2025, alle 17, nella Sala dell’Ex Palazzo Municipale, dove si terrà la presentazione della pubblicazione “Con gli occhi di Argo. Il ministro Zanardelli dietro le quinte del primo governo liberale” di Alessandro Bertoli. L’ingresso è libero e gratuito.

Domenica 16 novembre 2025, alle 16.30, nella Sala “A. Castellani”, avrà luogo “From a Suitcase” di e con Enrico Mazza, spettacolo di mimo e clowneria curato da A.P.S. Viandanze Culture e Pratiche Teatrali, con ingresso libero e gratuito.
Un grosso cubo nero, una bizzarra valigia e, da essa, un eccentrico personaggio: da questi semplici elementi nasce un viaggio teatrale ricco di poesia, ironia e stupore, adatto a un pubblico di tutte le età.

Per i più piccoli
Inoltre, in occasione della “Settimana nazionale Nati per leggere”, la Biblioteca di Gargnano propone, per mercoledì 19 novembre 2025, “Un tuffo nei libri!”, un pomeriggio speciale dedicato a genitori accompagnati da bambini di età compresa tra gli 0 e i 6 anni!

“Con Emina, la nostra volontaria Nati per Leggere – hanno fatto sapere – ascolteremo dolci storie e scopriremo insieme tanti suggerimenti per letture di qualità in famiglia. L’evento si terrà alle ore 16.30, nella Sala dell’ex Palazzo Municipale, con ingresso libero e gratuito”.
Sabato 6 dicembre 2025, alle ore 18 (lo spettacolo delle ore 20.30 è Sold out ed è stata aggiunta una replica straordinaria), nella Sala “A. Castellani”, avrà luogo “La favola dello Schiaccianoci”, spettacolo di danza di e con Francesco Smaniotto, ispirato al famoso balletto “Lo Schiaccianoci”, la favola di Natale per eccellenza. Sulle splendide note di Čajkovskij, il pubblico verrà accompagnato in un viaggio incantato tra fiocchi di neve danzanti e regni fatati ed assisterà ad un momento di meraviglia e magia.

Come fare per partecipare
L’ingresso è gratuito previa prenotazione obbligatoria (sino ad esaurimento dei posti disponibili) al numero 329 2505900 (preferibile messaggio WhatsApp).