Montagna

Segnaletica “abusiva” sui cantieri: interviene il CAI

Denuncia contro ignoti per gli autori, che con una bomboletta spray hanno riempito di indicazioni false il sentiero

Segnaletica “abusiva” sui cantieri: interviene il CAI

A pochi giorni dalla segnalazione degli atti vandalici lungo la cresta del Pizzocolo, a Toscolano Maderno, dove ignoti avevano tracciato frecce e bollini non ufficiali, il CAI di Salò è intervenuto per cancellare le scritte fasulle e ripristinare la segnaletica corretta. Il Comune, informato dell’episodio, ha attivato infatti la convenzione con il Club alpino per la manutenzione dei sentieri e presentato denuncia contro ignoti.

Denuncia contro ignoti per le scritte a spray

«Siamo intervenuti immediatamente – spiega il vicesindaco Vittoria Goi – attivando la collaborazione prevista e mettendo in sicurezza il percorso. Ringraziamo il CAI per la tempestività e la professionalità dimostrata».

Sul posto è intervenuto il Gruppo Operativo Sentieri e Cartografia (SOSEC) del CAI Salò, che ha rimosso le segnalazioni irregolari e rinforzato quelle ufficiali, garantendo la corretta percorribilità del tracciato. L’intervento rientra nel piano di manutenzione periodica della rete escursionistica comunale, che comprende decine di chilometri di tracciati tra lago e montagna. Un’attività che i volontari del CAI portano avanti con impegno costante, spesso in condizioni non semplici, per assicurare la sicurezza e la fruibilità dei percorsi a residenti e turisti.