seconda edizione

Domani Lavoro: oggi l’inaugurazione a Brescia

La prima giornata è stata un successo, con visitatori provenienti da tutta Italia

Domani Lavoro: oggi l’inaugurazione a Brescia

Domani Lavoro: oggi (giovedì 6 novembre 2025) l’inaugurazione a Brescia.

Taglio del nastro per la seconda edizione di Domani Lavoro

La seconda edizione, dopo la precedente che aveva registrato oltre 20mila incontri tra candidati e aziende, si è confermata un successo, con visitatori provenienti da tutta Italia: studenti, neolaureati, professionisti e persone in cerca di una nuova direzione lavorativa. Presenti al taglio del nastro importanti nomi del mondo istituzionale ed accademico tra i quali: Mauro Grandi, CEO Seven Events; Roberto Zini, Presidente ProBrixia; Simona Tironi, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia; Roberto Saccone, Presidente della Camera di Commercio di Brescia; Emanuele Moraschini, Presidente della Provincia di Brescia; Andrea Poli, Assessore con delega alle Attività Produttive, al Turismo, all’Innovazione sociale ed economica e alla Transizione Digitale del Comune di Brescia; Francesco Baroni, Presidente Assolavoro; Sergio Vergalli, Professore Ordinario dell!Università degli Studi di Brescia; Ivana Pais, Professore Ordinario dell!Università Cattolica del Sacro Cuore; Giovanni Lodrini, Amministratore Delegato del Gruppo Foppa.

“Domani lavoro vuole rimettere al centro la persona, creando una vera e propria piazza di incontri, dove ci si possa presentare in modo semplice e spontaneo, spinti dalla curiosità o dall’interesse per un’azienda, senza formalità né barriere – dichiara Mauro Grandi, Ceo Seven Events. Da un incontro casuale può nascere un’opportunità, un’idea o persino un legame autentico tra candidato e impresa. È proprio questo il nostro obiettivo: favorire la nascita di relazioni, perché le relazioni sono la base della fiducia e il motore del futuro. In un’epoca in cui si parla molto di intelligenza artificiale, noi vogliamo riportare al centro l’intelligenza relazionale: la capacità di ascoltare, di creare connessioni umane, di costruire rapporti autentici.Questo taglio del nastro rappresenta dunque non solo l’apertura di una manifestazione, ma anche un invito all’ascolto, al dialogo e a un modo di intendere il lavoro più umano. Perché, prima di tutto, siamo persone — prima del lavoro.”

I colloqui

Hanno preso il via già nel corso della prima giornata numerosi colloqui con i responsabili risorse umane delle oltre duecento aziende presenti. Particolare successo quello della cosiddetta piattaforma di digital matching che consente di incrociare domanda e offerta di lavoro prima dell’arrivo in fiera.

I temi al centro della prima giornata

Il programma di questa prima giornata ha proposto incontri e talk dedicati alla consapevolezza ed alla costruzione del proprio percorso professionale.

Tra i più seguiti, “Soldi facili: è giusto il sogno, è sbagliata l’illusione” e “Che barba! Pensare il lavoro tra sogni e realtà”, momenti di riflessione sul rapporto tra ambizione e concretezza. Spazio anche all!approfondimento con “Opportunità lavorative nel settore immobiliare e creditizio: dalle fondamenta al finanziamento”, che ha illustrato le competenze richieste in un comparto in forte espansione.

Domani, venerdì 7 novembre 2025, il focus sarà su inclusione, innovazione e imprenditorialità. La mattinata si aprirà con “Spazio ai giovani con bisogni speciali – Autonomia, scelte e inserimento lavorativo”, un incontro dedicato ai percorsi di integrazione professionale per i giovani con disabilità o fragilità. Seguirà “Il prompt engineering nell’AI – quando le parole diventano strumenti di intelligenza artificiale”, un approfondimento sulle nuove competenze richieste dal mondo dell’intelligenza artificiale. Nel pomeriggio, “Dietro le quinte di ClioMakeUp – imprenditoria, persone, futuro” racconterà l’evoluzione di un marchio che ha saputo unire comunicazione, creatività e impresa digitale, mettendo al centro il valore delle persone.

A chi si rivolge

L’iniziativa si rivolge a tutti: ai giovani in cerca del primo impiego, a professionisti in fase di cambiamento, a donne che desiderano reinserirsi nel mercato del lavoro e over 50 pronti a rimettersi in gioco. L!ingresso è gratuito, con orario continuato dalle 9.30 alle 18, previa registrazione sul sito ufficiale www.domanilavoro.it, dove è disponibile anche il programma completo e aggiornato degli eventi.

La gallery