Abbandono dei rifiuti: 49 le sanzioni elevate dall’inizio dell’anno in Valle Sabbia.
49 sanzioni elevate dall’inizio dell’anno
Proseguono i controlli da parte degli agenti dell’Aggregazione della Polizia Locale della Valle Sabbia in materia di abbandono dei rifiuti, un fenomeno sempre più dilagante.
In Valle Sabbia dall’inizio del 2025 sono state elevate da parte degli agenti dell’Aggregazione della Polizia Locale 49 sanzioni, grazie anche alla proficua collaborazione da parte di altri uffici comunali, una sinergia che ha permesso di individuare in breve i responsabili.
Controlli a tappeto
Ad essere messi a punto una serie di controlli che si sono concentrati su tutti i territori comunali con particolare attenzione alle zone maggiormente colpite dal fenomeno. Non solo le 49 sanzioni amministrative, spesso tali gesti incivili sono sfociati in procedimenti penali relativamente sempre al reato di abbandono dei rifiuti.
Gli agenti dell’Aggregazione della Polizia Locale della Vallesabbia hanno fatto sapere che l’attività di verifica e di contrasto al fenomeno in questione proseguirà anche nei prossimi mesi.
“L’abbandono indiscriminato di rifiuti è un fenomeno che deturpa il nostro territorio, compromette il decoro urbano e incide negativamente sulla qualità della vita dei cittadini. I controlli proseguiranno con determinazione anche nei prossimi giorni; allo stesso tempo auspichiamo un maggiore senso civico da parte dei cittadini perché solo con la collaborazione di tutti possiamo avere un territorio più pulito e vivibile”.