Primo bilancio di genere del comune di Brescia: lunedì la presentazione al Vanvitelliano.
Una prospettiva di genere
Il primo Bilancio di Genere dell’Amministrazione comunale di Brescia: è stata così introdotta una prospettiva di genere nell’analisi dei dati di contesto. Si tratta di un impegno strategico per gli anni a venire. Una scelta che va nella direzione di costruire la parità adottando una strategia complessiva e promuovendo un monitoraggio costante sia all’interno dell’ente che sul territorio.
Bilancio di genere: di cosa si tratta
Il Bilancio di Genere è uno strumento strategico finalizzato a garantire l’equità nella distribuzione delle risorse pubbliche, tenendo conto delle differenze di bisogni, condizioni e opportunità tra donne e uomini. La sua messa a sistema consentirà di orientare le politiche locali verso una maggiore efficacia e inclusività, in linea con i principi di pari opportunità e giustizia sociale.
I comuni in Italia che l’hanno adottato
In Italia altri comuni lo hanno già adottato. Tra questi il comune di Genova è stato uno fra i primi. Lo strumento in questione è stato poi adottato dai comuni di : Torino,Roma Milano, Firenze, Bologna, Parma e Soleto.
Al Vanvitelliano la presentazione del Primo bilancio di genere
Il documento sarà presentato pubblicamente lunedì 10 novembre 2025 alle 18 nel Salone Vanvitelliano di palazzo Loggia con un evento dal titolo “Bilancio di genere. Misurare per cambiare: la parità come valore pubblico”. La presentazione sarà preceduta dai saluti istituzionali della sindaca Laura Castelletti, dall’intervento di Mary Lou O’Neill, docente di Gender and Sociology alla Kadir Has University di Istanbul e referente del progetto dell’Unione Europea BUDGET IT, Natalina Stamile e Annalisa Baldissera della Commissione per la stesura del Bilancio di Genere UNIBS e partner BUDGET IT.
Ad illustrare nel dettaglio il documento saranno Camilla Federici, esperta incaricata della redazione del Bilancio di Genere, Barbara De Micheli della Fondazione Giacomo Brodolini ed esperta in Diversity Management and Gender Equality, accompagnate dal Graphic Recording realizzato da Alterales. La chiusura e il commento finale saranno affidati ad Anna Frattini, assessora alle Pari opportunità e a Marco Garza, assessore al Bilancio del Comune di Brescia. A moderare l’incontro sarà Antonio Mascia, componente del gruppo di lavoro BUDGET IT.
Come fare per partecipare
La partecipazione è libera ma i posti a disposizione sono limitati, per questo è necessario prenotare il posto scrivendo una mail a segreteriaassessorafrattini@comune.brescia.it entro le ore 12 di lunedì 10 novembre.