Non avete ancora fatto programmi?

Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 novembre 2025

Ecco per voi una selezione di eventi per trascorrere un fine settimana piacevole ed alternativo

Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 novembre 2025

Nel pieno del mese di novembre, in lontananza iniziamo già a sentire il richiamo delle feste e, con esse, la voglia di pensare ai preparativi per quello che, da sempre, è il periodo più magico dell’anno. Il tutto godendo ancora di giornate dalle temperature piacevoli, spesso baciate dal sole. L’ideale per ritagliarsi del piacevole tempo libero durante il fine settimana. Ecco quindi per voi, come ogni settimana, una selezione di eventi in programma a Brescia e in provincia.

Salò

Concerto in Duomo – “Giubileo pellegrini di speranza”

Sabato 8 novembre 2025 alle 20.30 si terrà in Duomo a Salò il concerto “Giubileo Pellegrini di speranza” a cura dell’Orchestra di Fiati “Gasparo Bertolotti”, dell’Associazione Banda Cittadina di Salò diretta dal maestro Angelo Bolciaghi in onore del Patrono San Carlo Borromeo.

Fiume o Morte – Proiezione del documentario

Proiezione del documentario “Fiume o Morte!” alla presenza del regista Igor Bezinovic, sabato 8 novembre 2025 in biblioteca comunale di Salò di via Leonesio Marco 4.  Ingresso libero fino ad esaurimento posti (99), inizio proiezione ore 15. Oltre che dalla presenza del regista, l’introduzione alla visione del film sarà accompagnata dallo storico Federico Carlo Simonelli che fornirà le coordinate per inquadrare sommariamente le vicende narrate.  L’opera, produzione congiunta fra Italia Slovenia e Croazia e già vincitrice del Film festival di Rotterdam, è candidata all’Oscar come miglior film dalla Croazia.

Dalle ore 18, il trasferimento al circolo Arci Zambarda di via Orti 1 per proseguire con la conoscenza del regista.

L’iniziativa, proposta in condivisione fra Circolo ARCI Vittorio Zambarda, Casa dei Popoli Thomas Sankara, Gruppo27Ottobre, ANPI medio Garda, Federazione delle Resistenze, rientra anche nella rassegna antifascista e anticolonialista “Calendario incivile – Rinnegare per non restaurare” che negli ultimi quattro anni ha proposto fra Desenzano e Salò incontri con autori quali Francesco Filippi, Marilena Delli Umuhoza, Magda Ghebremariam Tesfaú, Robert El Asmar, Marie Moise, Alessandra Ferrini, Nogaye Ndiaye, Davide Conti, Luca Casarotti, Laura Schrader.

Calendario incivile

 

 

Toscolano Maderno

Quattro Gocce

«Quattro gocce» (Sicrea Editoria), questo il titolo del nuovo libro di  Ugo Andreis . La presentazione è in programma per sabato 8 novembre 2025 alle 16 nei locali della biblioteca civica di Toscolano Maderno che vede alla guida in qualità di presidente  Marcello Cobelli, previsti anche dei contributi video a cura di  Silvano Buffa .

“Voci di carta. Storie di vita dalla valle delle cartiere”

La mostra è realizzata con il patrocinio di A.S.A.R. Associazione Storico-Archeologica della Riviera del Garda, visitabile fino a domenica 9 novembre 2025 dalle 10 alle 18, in via Valle delle Cartiere 57.

In evidenza un’immagine creata con l’intelligenza artificiale.

Articolo in aggiornamento.