Halloween: controlli a tappeto della Polizia a Brescia e in provincia, 146 le persone controllate.
Operazione interforze per Halloween
Operazioni Straordinarie Interforze sono state eseguite nel territorio di Brescia e provincia a partire dalla serata di venerdì 31 ottobre 2025 e fino all’alba del mattino seguente (sabato 1 novembre 2025). L’operazione, dettata dalla particolare circostanza dei festeggiamenti in occasione dei quali spesso si verificano dei disordini, è stata disposta dal Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori. A prendervi parte le Unità Operative della Polizia di Stato parte della Questura di Brescia, del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e del Comando della Polizia Locale.
Ad essere attenzionate sono state in particolare alcune zone considerate critiche, come nel caso di Desenzano del Garda dove ad operare sono stati alcuni componenti della Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza, alcuni equipaggi della Compagnia dell’Arma dei Carabinieri di Desenzano unitamente ad alcuni operatori della Polizia Locale.
In città a Brescia
Le zone considerate maggiormente a rischio e quindi controllate in città a Brescia sono state: la Stazione Ferroviaria, il centro storico e le vie limitrofe, nonché Piazzale Arnaldo, il Quartiere Carmine, Piazza Vittoria e tutte le altre zone interessate da eventi e manifestazioni. Sono stati poi controllati alcuni esercizi pubblici e locali notturni abitualmente frequentati in occasione dei festeggiamenti del 31 ottobre: questi, in particolare, situati a Brescia Due, in via Orzinuovi e in via Casotti.
Halloween: cosa è emerso
Gli Agenti della Polizia di stato in Stazione ferroviaria hanno fermato un cittadino tunisino senza fissa dimora ed irregolare sul territorio nazionale con precedenti alle spalle con in più il divieto di dimora nel comune di Brescia. Il Questore ha emesso un Ordine di accompagnamento al Centro di permanenza per i rimpatri di Gradisca d’Isonzo (GO) dove dovrà trattenersi in attesa di essere espulso ed imbarcato nel più breve tempo possibile su di un volo che lo porterà definitivamente lontano dal territorio nazionale.
Armi pericolose
In centro storico gli agenti hanno invece denunciato un 19enne moldavo per porto di armi ed oggetti atti ad offendere: il giovane aveva infatti con se una pistola semiautomatica molto simile ad una vera, senza il tappo rosso.
I numeri
Tale operazione ha consentito di controllare complessivamente: 8 esercizi pubblici, contestata una sanzione amministrativa per occupazione abusiva di suolo pubblico, una violazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, 28 autoveicoli con conseguente contestazione di tre sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada. Controllate inoltre 146 persone, 55 delle quali straniere e 27 con precedenti.
Le parole del Questore Sertori
“I servizi di prevenzione generale effettuati nella scorsa nottata dalle Forze di Polizia hanno consentito a migliaia di giovani della nostra provincia di festeggiare in tutta sicurezza, tranquillità e rispetto della legalità. Bisogna assolutamente evitare che contesti urbani con un elevato livello di convivenza civile quale quello di Brescia diventino stabili punti d’interesse per criminali e pregiudicati – ha evidenziato il Questore Sartori –. L’innalzamento dell’attenzione da parte delle Forze di Polizia vuole proprio prevenire il radicamento di tali situazioni. La collaborazione dei cittadini, delle Associazioni, delle Organizzazioni di categoria e delle alte Istituzioni operanti nei vari settori a servizio della collettività è essenziale per meglio orientare le attività di controllo sul territorio, garantendo un innalzamento della sicurezza effettiva e di quella percepita”