La Garda Karate Team protagonista nello scorso fine settimana di due eventi sportivi: ha infatti preso parte al Campionato Italiano Esordienti di Karate Fijlkam 2025 e alla prima tappa del 16° Trofeo Lombardia CSEN.
Campionato Italiano Esordienti di Karate
Il Campionato Italiano Esordienti di Karate Fijlkam 2025 si è tenuto sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025 al PalaPellicone di Ostia (Roma). A prendervi parte, complessivamente, oltre 800 atleti provenienti da tutta Italia, che hanno superato le fasi regionali di qualificazione.
Gli atleti della Garda Karate Team che sono riusciti ad accedere sono: Martina Forgioli, Francesca Viviani e Luca Arici, i quali hanno dovuto competere e classificarsi con successo nelle rispettive gare regionali per ottenere il “pass” per Ostia. Oltre al superamento della fase regionale, richiesti anche un grado minimo di cintura e l’iscrizione in una società sportiva regolarmente affiliata alla Fijlkam. Essere sul tatami nazionale significa quindi essere tra i migliori atleti d’Italia della propria classe d’età e di peso.
”I nostri complimenti vanno a Francesca che ha saputo superare la tensione e competere con grinta, conquistando un eccellente 7° posto nella specialità Kumite – hanno fatto sapere dalla Garda Karate Team – . Complimenti anche a Luca Arici, che ha affrontato la sua seconda partecipazione a questo livello, e a Martina Forgioli. La loro presenza continua a mostrare un impegno costante e una chiara crescita tecnica e mentale. Affrontare avversari così preparati e mantenere la concentrazione in un contesto così vasto è una vittoria che va ben oltre il podio”.
La gallery
GUARDA LA GALLERY (8 foto)
Screenshot
16esimo Trofeo Lombardia Csen a Gerenzano
Gli atleti gardesani hanno inoltre preso parte al sedicesimo Trofeo Lombardia Csen che si è tenuto domenica 26 ottobre 2025 a Gerenzano (Varese), dando così il via ufficialmente alla stagione agonistica. A prendervi parte una delegazione di 17 atleti della Garda Karate Team: in tutto sono state 42 le squadre presenti per un totale di 412 atleti. L’asd gardesana è riuscita a portare a casa: 13 medaglie d’oro, 7 medaglie d’argenti e 2 di bronzo per un totale di 22 medaglie.
Le brillanti performance degli atleti hanno consentito di ottenere importanti risultati anche nelle classifiche per società, conquistando un quarto posto nella classifica generale e un secondo nel Kumite ed un terzo posto, sempre come società, nel Parakarate. Ed infine un quinto posto nella classifica percorso-palloncino.
“Questi risultati – hanno commentato con soddisfazione – sono la prova della dedizione e del duro lavoro svolto quotidianamente in palestra, sotto la guida attenta dei nostri tecnici, che ringraziamo”.
La gallery
GUARDA LA GALLERY (7 foto)