Musica

Diana Krall è la prima artista annunciata del Tener-a-mente Festival 2026

Un graditissimo ritorno, con la sua voce di velluto per la terza volta sul palco vista lago dell'anfiteatro del Vittoriale degli Italiani

Diana Krall è la prima artista annunciata del Tener-a-mente Festival 2026

Diana Krall è la prima artista annunciata del Tener-a-mente Festival 2026.

Dopo un 2025 di grande successo

Iniziano a scaldarsi i motori in vista della quindicesima edizione del Tener-a-mente Festival, la cui direzione artistica è firmata da Viola Costa e la produzione da Rita Costa, ospitato nella suggestiva cornice dell’anfiteatro del Vittoriale degli Italiani. Il primo artista è stato annunciato oggi (mercoledì 29 ottobre 2025) dopo un’estate di grande successo per il Tener-a-mente Festival: l’edizione del 2025 ha calamitato un pubblico di 23mila appassionati da tutto il mondo e in particolare da 97 province italiane e da ben 53 paesi sparsi sul globo. Tra questi, per citarne alcuni: Colombia, Nuova Zelanda, Malawi e Bahamas, con un indice di riempimento medio del 100% (otto spettacoli sono andati esauriti). Il tutto grazie ad una formula vincente resa possibile anche dalla crescente influenza che il Festival ha saputo conquistare nel corso degli anni divenendo, di fatto, un punto di riferimento artistico nel panorama internazionale: non a caso per artisti quali  Brandi Carlile, Finneas, Hermanos Gutièrrez  il palco vista lago di Gardone Riviera ha rappresentato il luogo che ha accolto le loro prime esibizioni in Italia. Per altri, quali  Matt Johnson ,  The The ,  Morrissey  e  Bill Callahan   è stata invece l’occasione per tornare ad esibirsi nel Bel Paese. Musica ma non solo: dal 2017 il ricco calendario del Tener – a – mente Festival ospita uno spazio dedicato alla poesia con Più Luce! curato da  Paola Veneto  e che anche quest’anno ha registrato il tutto esaurito con ben 1.531 spettatori. A riprova di come la cultura in generale e la poesia in particolare generino attrattività e soprattutto siano in grado di conquistare il grande pubblico, andando di fatto a ribaltare una convinzione fin troppo radicata nella società di oggi, cristallizzata nell’idea che tali contenuti siano di nicchia, per pochi insomma.

 

Diana Krall: un gradito ritorno

Questa mattina l’annuncio della prima artista dell’edizione targata 2026: l’appuntamento con il concerto di Diana Krall è per giovedì 16 luglio 2026 alle 21.15, si tratta della sua terza volta sul palco vista lago del Tener-a-mente Festival: vi era già stata infatti nel 2019 e nel 2022.

Pianista e cantante tra le più raffinate e apprezzate al mondo, tornerà al Vittoriale con la sua inconfondibile eleganza musicale e il suo ineguagliabile stile interpretativo. Musicista da record, è l’unica cantante jazz ad aver debuttato con otto album consecutivi al primo posto della classifica Billboard Jazz Albums. I suoi dischi le hanno valso due GRAMMY® Awards, dieci Juno® Awards e numerose certificazioni: nove dischi d’Oro, tre di Platino e sette Multi-Platino. Il suo album del 1999 When I Look in Your Eyes ha trascorso un periodo senza precedenti di 52 settimane al n.1 della classifica Billboard Jazz, ha vinto due GRAMMY® ed è diventato Disco di Platino negli Stati Uniti e in Canada, consacrandola come una delle grandi protagoniste del genere.
Il suo più recente lavoro, This Dream Of You, ha ricevuto ampi consensi dalla critica e mostra quella virtuosità naturale che è ormai il marchio distintivo della musica di Diana Krall. La sua arte e la sua sensibilità musicale trascendono ogni singolo stile, rendendola una delle artiste più riconoscibili del nostro tempo.