Torrente Garzetta di Fornaci a Brescia: in corso lavori di manutenzione straordinaria.
Al via i lavori del Torrente Garzetta di Fornaci
Hanno preso il via nel mese di settembre 2025 i lavori di manutenzione straordinaria del torrente Garzetta di Fornaci, nel tratto adiacente il Villaggio Sereno esondato negli anni scorsi.
Tempistiche e costi
Il costo totale dell’intervento è pari a 1.100.000 euro; il termine previsto è entro l’autunno del 2026. Una manutenzione straordinaria che giunge a seguito di un approfondito studio idraulico il quale obiettivo sarà di arginare i numerosi eventi alluvionali di estrema severità che hanno interessato Brescia a partire da maggio del 2010. Un evento dopo il quale il Comune ha deciso di intervenire sul torrente Garzetta di Costalunga realizzando nel 2020 una vasca di regimazione idraulica in località Valle Fredda, nel 2022, una vasca di laminazione delle piene del torrente, per la messa in sicurezza dell’area urbanizzata di Costalunga e, nel 2023, le opere di regimazione idraulica dei torrenti e coli montani del lato est della Maddalena (Val Tavareda, Valle dei Coni, Val di Lana e Val Carobbio).
Sempre il torrente Garzetta di Costalunga è, inoltre, interessato da opere di regimazione idraulica in via Val di Fassa, via Monte della Valle e lungo il Rio Roncai in Valle di Mompiano, la cui fine lavori è prevista per fine anno. A Conicchio e a San Polo, invece, sono in via di ultimazione le opere idrauliche (aree di spaglio, nuove arginature, risezionamento) note come Garza Nord e Garza Sud.
I lavori previsti sono finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza dell’area, attraverso l’aumento della capacità di trasporto del torrente e la riduzione del rischio di esondazione.
Nel dettaglio
“I lavori urgenti di manutenzione straordinaria riguarderanno una porzione di circa 235 metri del torrente Garzetta delle Fornaci collocata a sud dell’autostrada A4 e della tangenziale sud di Brescia SP11, a ridosso del Villaggio Sereno, tra via Nona e via Labirinto, lungo la quale si snoda una pista ciclopedonale ed è presente un’area verde – hanno fatto sapere dalla Loggia -. Gli interventi consisteranno nell’allargamento fino a 5 metri della sezione dell’alveo e nella regolarizzazione della pendenza del fondo grazie alla realizzazione di muri arginali in calcestruzzo armato rivestito in pietrame. Sulla sponda sinistra, verso via Labirinto, si arginerà l’intero tratto mentre sulla sponda destra, lato area verde, i muri saranno posizionati all’inizio e alla fine: la restante porzione di sponda sarà riprofilata, consolidata alla base attraverso il posizionamento di pietre e rivestita, fino alla sommità dell’argine, con strutture biodegradabili trattate a idrosemina (semina con un mix di acqua, semi e concime che favorisce la vegetazione e previene l’erosione). Le opere verranno eseguite a seguito di pulizia del fondo e delle sponde da depositi, detriti, vegetazione infestante e strutture murarie residuali. Inoltre, prima dell’avvio dei lavori, alcuni sottoservizi posti trasversalmente al torrente verranno spostati dagli Enti gestori in altra sede o interrati sotto l’alveo del Garzetta”.
“Considerato il fatto che l’area è esterna al perimetro “Sin Caffaro” ma il vaso Garzetta delle Fornaci è compreso tra le rogge Sin, durante le varie fasi dei lavori sarà necessario garantire il posizionamento di un telo in polietilene rinforzato – laddove è previsto il rivestimento in pietrame dell’alveo – per separare il terreno potenzialmente contaminato del fondo alveo dal rivestimento stesso. Inoltre, verranno utilizzati dispositivi di protezione individuale, idonei a impedire il contatto con il terreno e il contenimento della polverosità del cantiere”.
“Per quanto riguarda la viabilità locale di via Labirinto, che corre parallela al corso del torrente, si cercherà di limitare al massimo l’impatto dei lavori. Il transito sarà vietato ai non residenti mentre ai residenti sarà garantito l’accesso ai passi carrai, compatibilmente con le fasi del cantiere, e saranno garantiti dei percorsi pedonali protetti lungo il marciapiede”.