Nucleo Polizia Giudiziaria della Locale di Brescia: oltre 1.500 le patenti false nel 2025.
I numeri
Dal primo gennaio al 30 settembre 2025 il Nucleo di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale di Brescia ha effettuato un intenso lavoro ottenendo risultati importanti nell’azione di contrasto alla criminalità sul territorio: 68 arresti, 50 dei quali per spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti, 24 chilogrammi di droga sequestrata, 601 notizie di reato trasmesse all’autorità giudiziaria, 268 persone fotosegnalate, 275 denunce e querele gestite e 1.575 patenti gestite dall’ufficio falsi documentali. Numeri che testimoniano la grande attività svolta dagli agenti specializzati a tutela della sicurezza e della legalità in città.
Nei primi nove mesi del 2025, come già detto, il Nucleo di Polizia Giudiziaria ha effettuato 68 arresti, 50 dei quali legati alla vendita e alla detenzione di droga. Sono state inoltre denunciate 484 persone in stato di libertà, mentre le notizie di reato trasmesse all’autorità giudiziaria sono state complessivamente 601, 19 delle quali hanno riguardato minori.
Nucleo Polizia Giudiziaria della Locale di Brescia
Sul fronte dello spaccio di stupefacenti, oltre agli arresti sono stati sequestrati 24 chilogrammi di droga e 85 persone sono state segnalate alla Prefettura come detentrici di sostanze stupefacenti a uso personale (tra queste anche 5 minorenni). L’attività di contrasto ha riguardato anche i reati predatori, con il sequestro di 31 oggetti tra arnesi per lo scasso e armi da taglio.
Inoltre, il Nucleo ha raccolto 275 denunce e querele: 71 per furto, 45 per danneggiamento e 14 per truffa. Dati, questi ultimi, che evidenziano l’importante ruolo svolto dalla Polizia Locale come punto di riferimento per i cittadini e le cittadine vittime di reati.
Identificazioni e attività tecnica
Grazie al gabinetto fotodattiloscopico di cui è dotato il Nucleo, che consente di identificare compiutamente le persone attraverso rilievi tecnici specializzati, sono state fotosegnalate 268 persone.
L’ufficio falsi documentali, equipaggiato con apparecchiature all’avanguardia e dotato di personale altamente specializzato, ha esaminato ben 1.575 documenti, operando non solo per il Comando di via Donegani ma anche per la Motorizzazione Civile di Brescia e per altre Forze dell’Ordine. L’elevata competenza tecnica degli operatori è ampiamente riconosciuta, tanto che il Nucleo è diventato un punto di riferimento per perizie e consulenze in materia di autenticità documentale, confermando l’eccellenza professionale raggiunta in questo settore.
L’unità cinofila sul territorio
L’unità cinofila ha svolto un ruolo fondamentale nel controllo del territorio, effettuando 122 servizi nei vari parchi cittadini, 40 servizi congiunti con la Questura e 34 interventi negli istituti scolastici, garantendo così una presenza capillare nelle aree più sensibili della città.
Le attività di controllo del territorio
Oltre agli interventi relativi allo spaccio di stupefacenti e ai reati predatori, il Nucleo svolge quotidianamente attività di controllo del territorio che riguardano fenomeni quali prostituzione, nomadismo, emarginazione, immigrazione irregolare e monitoraggio di siti degradati e abbandonati.
Una struttura consolidata al servizio della città
Il Nucleo di Polizia Giudiziaria è stato costituito oltre vent’anni fa nell’ambito della Polizia Locale di Brescia ed è competente per tutte le attività che hanno rilevanza penale. Gli appartenenti al nucleo operano anche su delega dell’autorità giudiziaria e rappresentano un importante supporto per tutti gli agenti di Polizia Locale presenti sul territorio. Una struttura specializzata che, grazie alla professionalità dei suoi operatori e alla dotazione tecnologica avanzata, continua a garantire un presidio efficace della legalità nella città.