territori

Ciclovia della Valle Sabbia: da Regione Lombardia 750mila euro per il completamento

Lucente: "La ciclabile della Valle Sabbia rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra Regione e territori possa generare opere utili ai cittadini e capaci di migliorare la qualità della vita”

Ciclovia della Valle Sabbia: da Regione Lombardia 750mila euro per il completamento

Ciclovia della Valle Sabbia: da Regione Lombardia 750mila euro per il completamento.

Il progetto della Ciclovia della Valle Sabbia

L’obiettivo è garantire una maggiore sicurezza ed una viabilità migliorata. In questo senso si muove l’accordo tra Regione Lombardia e la Comunità Montana di Valle Sabbia, l’intervento è stato approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore ai Trasporto e Mobilità Sostenibile Franco Lucente. In tutto il costo dell’intervento è pari a 850mila euro e risulta essere cofinanziato da Regione Lombardia con un contributo pari a 750mila euro. I costi rimanenti saranno coperti da risorse già in disponibilità della Comunità Montana di Valle Sabbia.

Le parole dell’assessore Lucente

“Regione Lombardia – dichiara l’assessore Lucente – continua a investire nella mobilità sostenibile come leva di sviluppo territoriale. Questo intervento è necessario, in primis, per garantire la sicurezza degli utenti, ma permetterà anche di valorizzare le infrastrutture ciclopedonali promuovendone il forte richiamo turistico. La ciclabile della Valle Sabbia rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra Regione e territori possa generare opere utili ai cittadini e capaci di migliorare la qualità della vita”.

Gli interventi previsti

L’Accordo tra Regione Lombardia e la Comunità Montana di Valle Sabbia, che mira a rafforzare la mobilità sostenibile nel territorio bresciano, prevede i seguenti interventi: completamento di alcuni tratti di ciclabile nel comune di Barghe per ridefinire un percorso a fianco della strada provinciale; miglioramento della viabilità ciclopedonale e della sicurezza in alcuni incroci tra la pista ciclabile e le strade a transito ordinario, nei comuni della tratta tra Gavardo e Barghe.