Presto l'inaugurazione

Spazi Attivi: in fase di conclusione il secondo interventi del progetto di Urban Center Brescia

Per festeggiare la conclusione del progetto e inaugurare ufficialmente la nuova piazza di viale Piave, mercoledì 22 ottobre 2025 alle ore 13.15 è previsto un momento celebrativo aperto a tutta la cittadinanza

Spazi Attivi: in fase di conclusione il secondo interventi del progetto di Urban Center Brescia

Spazi Attivi: in fase di conclusione il secondo interventi del progetto di Urban Center Brescia.

In fase di ultimazione il secondo intervento del progetto Spazi Attivi

Sta per concludersi il secondo intervento del progetto Spazi Attivi, promosso da Urban Center Brescia del comune di Brescia in collaborazione con lo studio Ecòl e l’impresa sociale Sociolab, nell’ambito della Strategia di Transizione Climatica Un Filo Naturale, con il sostegno di Fondazione Cariplo. Il percorso ha coinvolto attivamente cittadini, consigli di quartiere associazioni e scuole nella riqualificazione partecipata di due aree urbane strategiche, via Nino Bixio e viale Piave, con l’obiettivo di trasformarle in luoghi di socialità, benessere e consapevolezza ambientale, capaci di affrontare le sfide del cambiamento climatico.

La decorazione artistica

Nel mese di giugno 2025, viale Piave è stato protagonista di un cantiere creativo e inclusivo dedicato alla decorazione artistica della piastra sportiva. Lo studio ECÒL di Prato ha ideato le grafiche e diretto i lavori, affiancato dall’Associazione True Quality e dalla Libera Accademia di Belle Arti LABA. Urban Center Brescia ha curato il coinvolgimento civico, organizzando laboratori educativi e pratici con gli studenti delle scuole Ungaretti e Carducci, grazie anche ai comitati genitori delle due scuole.

La decorazione è nata da un laboratorio sul cambiamento climatico, durante il quale ragazze e ragazzi hanno riflettuto su temi come energia, trasporti e consumismo. I simboli emersi, tra cui quelli dell’energia, del calore e degli abiti, sono stati trasformati in una grafica vivace e significativa, che oggi arricchisce la superficie sportiva e invita a interrogarsi sul proprio impatto ambientale. Gli stessi elementi grafici sono visibili anche sulle bandiere installate nell’area di Nino Bixio, nel quartiere Carmine.

L’inaugurazione ufficiale

Lo scorso 13 ottobre sono partiti i cantieri che completano l’intervento con l’installazione di nuove sedute e fioriere, rendendo lo spazio antistante le scuole ancora più accogliente, colorato e funzionale. Per festeggiare la conclusione del progetto e inaugurare ufficialmente la nuova piazza di viale Piave, mercoledì 22 ottobre 2025 alle ore 13.15 è previsto un momento celebrativo aperto a tutta la cittadinanza.

Programma dell’evento:

  • Ore 13.15 – Apertura musicale a cura degli studenti della scuola secondaria di primo grado Carducci
  • Ore 13.25 – Cerimonia ufficiale con la partecipazione della Sindaca Laura Castelletti, dell’Assessora Michela Tiboni, dell’Assessora Camilla Bianchi, dell’Assessora Anna Frattini, del Dirigente del Settore Verde Urbano e Territoriale Graziano Lazzaroni, e dell’Urban Center Brescia. Saranno inoltre presenti il dirigente scolastico Enzo Manno, il comitato genitori delle scuole Ungaretti e Carducci, e il Consiglio di quartiere Porta Venezia. A seguire, momento musicale conclusivo a cura delle classi della scuola Carducci.

La gallery