Il mondo di Goldoni e quello delle marionette, due universi che si incontrano in un microcosmo che mescola realtà e immaginazione. Arriva a Brescia Sior Todero Brontolòn, una rilettura della commedia di Goldoni che vede Franco Branciaroli nel ruolo del protagonista, per la regia di Paolo Valerio.
Franco Branciaroli al Teatro Sociale di Brescia in “Sior Todero Brontolòn” di Carlo Goldoni
Sior Todero Brontolòn è una produzione del Centro Teatrale Bresciano che inaugura il cartellone della sua cinquantaduesima Stagione intitolata L’equilibrio degli opposti, lo spettacolo sarà in scena al Teatro Sociale di Brescia (via Felice Cavallotti, 20) dal 21 al 26 ottobre 2025, tutti i giorni alle 20.30, la domenica alle 15.30. Info per i biglietti su www.centroteatralebresciano.it.
In scena una rilettura di una commedia della maturità goldoniana, condotta con rigoroso rispetto filologico per il testo e per la straordinaria bellezza di una lingua unica che è già poesia, ma anche con una originale intuizione che vede le marionette in scena accanto agli attori, come loro alter ego.
“Il mondo di Goldoni, il mondo delle marionette, due universi che si incontrano – scrive il regista Paolo Valerio –. Un doppio dei personaggi, l’anima e l’inconscio che muove le azioni e il corpo, talvolta in sintonia, talvolta in contrasto con il pensiero dell’attore. Il corpo dell’attore come marionetta e talvolta come macchina corporea che cerca una soluzione al mistero del personaggio. La marionetta come lato oscuro, per sopportare e reagire all’orrore domestico della famiglia di Sior Todero, per sopportare e superare un personaggio odioso ed egoista, rappresentazione, nel peggiore dei casi, del genere maschile”.
Approfondimento dei temi dello spettacolo
Per approfondire i temi dello spettacolo, il Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, con la curatela scientifica di Lucia Mor, Professore Ordinario di Letteratura tedesca, organizza l’incontro della rassegna Letteratura e Teatro in programma giovedì 23 ottobre alle ore 17 nell’Aula Magna della sede dell’Università (via Trieste, 17 – Brescia).
L’appuntamento vedrà Piermario Vescovo, autore della drammaturgia dello spettacolo in scena al Teatro Sociale, tenere una conferenza sul testo di Goldoni. L’attore Antonio Palazzo leggerà una selezione di testi tratti dall’opera. L’incontro, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Info: https://www.unicatt.it/letteraturaeteatro.