opere

Stadio del rugby “Aldo Invernici”: approvato il progetto di fattibilità

I lavori prenderanno il via con tutta probabilità a settembre 2026

Stadio del rugby “Aldo Invernici”: approvato il progetto di fattibilità

Stadio del rugby “Aldo Invernici”: approvato il progetto di fattibilità.

Manutenzione straordinaria dello stadio del rugby

Approvato dalla Giunta il progetto di fattibilità tecnico economica per le opere di manutenzione straordinaria dello stadio del rugby “Aldo Invernici” di via della Maggia 18 a Brescia per un importo complessivo pari a 1,5 milioni di euro.  L’attività di progettazione è stata affidata a Brescia Infrastrutture s.r.l..

L’edificio è stato realizzato a partire dal 1985, a cui è seguita la costruzione della copertura di parte della tribuna nel 2002 e la realizzazione delle torri faro del 2003. Nel 2016 è stata realizzata la Club House mediante un nuovo corpo di fabbrica indipendente, addossato con una tettoia leggera alla struttura originaria.

Caratteristiche

L’impianto originario (spogliatoi, tribune, spazi accessori ecc.) oggi presenta alcune criticità di tipo strutturale, funzionale e impiantistico che saranno sistemate con questo intervento di manutenzione straordinaria.

  1. Il primo obiettivo dell’opera è giungere a un miglioramento strutturale aumentando la sicurezza sismica dell’edificio effettuando interventi mirati di rinforzo sulle strutture esistenti.
  2. Il secondo obiettivo è di tipo funzionale e riguarda alcuni interventi necessari a soddisfare quanto richiesto dal CONI nel parere di conformità. In particolare, sono stati individuati i seguenti interventi: riposizionamento del secondo spogliatoio arbitri in corrispondenza dell’ambulatorio medico/infermeria atleti (ricostituendo la distribuzione degli spazi del progetto originario del 1984), realizzazione dell’infermeria atleti con relativi servizi igienici in corrispondenza del locale attualmente adibito a ufficio video analisi, creazione di un nuovo servizio igienico a piano terra per persone con disabilità da aggiungere a quello già presente in corrispondenza delle tribune, realizzazione di un’infermeria per il pubblico a piano terra a lato del campo da gioco e del locale antidoping con servizi igienici e magazzino. Verrà inoltre sistemato il magazzino a piano interrato con la realizzazione di un’uscita di emergenza.
  3. Il terzo obiettivo dei lavori è di tipo impiantistico e riguarda l’adeguamento di alcuni impianti tecnologici non correttamente funzionanti e la realizzazione di nuovi impianti in corrispondenza dei locali di nuova formazione. Sarà posato un nuovo gruppo di continuità (Ups), saranno rifatti gli impianti elettrici e di illuminazione, verranno realizzati un nuovo impianto di climatizzazione e uno di ventilazione meccanica controllata in corrispondenza della palestra al piano seminterrato.

I lavori prevedono anche la formazione di un’area di servizio di circa 1.000 metri quadrati complessivi a disposizione del pubblico, così come previsto dalle norme di sicurezza per gli impianti sportivi. L’intervento prevede la demolizione di una porzione del muretto di separazione tra il campo di allenamento e l’area antistante l’ingresso pedonale degli spettatori, la posa di una recinzione metallica in rete di separazione con il fondo della linea di meta nel lato sud del campo di allenamento. Gli spazi destinati all’attività sportiva, le tribune e relativi accessi e gli spogliatoi degli atleti non saranno modificati poiché soddisfano quanto previsto dalle norme della Federazione Italiana Rugby.

A completamento dei lavori, verranno compiute anche le opere complementari come demolizioni e rimozioni localizzate di pareti portanti e tamponamenti, realizzazione di nuove pareti e contro pareti, rifacimento degli intonaci e tinteggiatura finale.

I lavori al via da settembre

Nella primavera 2026 verrà definito e approvato il Progetto esecutivo dei lavori che, indicativamente, inizieranno a settembre del 2026 per concludersi entro luglio 2027.