Cultura

Al Museo Lechi incontri dell’associazione Archeosofica

Primo appuntamento sabato 11 ottobre

Al Museo Lechi incontri dell’associazione Archeosofica

Parte il ciclo di incontri organizzato ad ingresso gratuito al Museo Lechi dall’associazione Archeosofica. Il primo appuntamento sabato 11 ottobre 2025 alle 15.

Archeosofica al Museo Lechi di Montichiari

Il primo appuntamento del ciclo “Simboli, Miti, Rituali” (sabato 11 ottobre alle 15) è intitolato “Costruire un tempio”.

Il ciclo di incontri promossi dall’associazione Archeosofica – ha dichiaraato l’assessore all Cultura Martina Varonecostituisce una novità nel panorama monteclarense e si proietta lungo quel percorso di sinergia e collaborazione che l’Amministrazione comunale vuole perseguire sia con le tante e vivaci realtà del territorio sia con istituzioni e sodalizi noti e operanti a livello nazionale, come in questo caso. Tale aspetto si inserisce altresì nell’opera di valorizzazione di quelli che io amo chiamare “i nostri piccoli gioielli”, e nello specifico il Museo Lechi che ospiterà tutti gli incontri previsti in calendario. Le tematiche sviluppate, sono certa, consentiranno di intercettare le esigenze di un pubblico ampio, anche di quello che solitamente non partecipa assiduamente agli eventi culturali che organizziamo. Un ringraziamento dunque va ad Archeosofica per queste opportunità, totalmente gratuite per la comunità di Montichiari, e all’intero staff di Montichiari Musei per il prezioso e insostituibile supporto logistico- organizzativo“.

Il direttore di MontichiariMusei Federico Troletti ha ringraziato l’associazione Archeosofica:

“Per l’apporto culturale che fornisce alle proposte della città. Si tratta di un programma rivolto al pubblico di ogni età con il contributo di specialisti e studiosi di varie discipline. Grazie all’associazione, presente a livello nazionale, il museo si apre anche verso le richieste esterne, in un programma di condivisione e scambi culturali“.