Formazione

Il futuro del Building Information Modeling: se ne parla a Brescia

Due giorni di confronto, eventi, solidarietà e premi. Domani 9 ottobre e mercoledì 10 ottobre al Brixia Forum

Il futuro del Building Information Modeling: se ne parla a Brescia

Si chiama BIMeet&Greet, ed è in programma per domani 8 ottobre 2025 e per giovedì 9 ottobre 2025.

Il futuro del Building Information Modeling: se ne parla a Brescia

Tutto è pronto al Brixia Forum per accogliere la prima edizione di BIMeet&Greet, in programma domani e dopodomani.
Un appuntamento ideato per promuovere il confronto aperto e multidisciplinare tra i protagonisti del BIM, all’interno di una cornice che coniuga contenuti tecnici, visione condivisa e impegno sociale. L’evento è stato ideato da Roberto Dallavilla, fondatore di Skeinholding, SkeinBIM e del podcast BIMeet – il primo in Italia interamente dedicato al mondo BIM – con l’obiettivo di creare un appuntamento capace di unire solidarietà, conoscenza e confronto.

Il progetto è frutto di una collaborazione diretta, coordinata e sinergica con Vittorio Andrea Sellaro, docente del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia, divulgatore e fondatore del format BIM (K)now!, e con la Fondazione Nadia Toffa, a cui sarà devoluto l’intero ricavato. Unendo le proprie competenze, hanno dato vita a un evento a scopo benefico, dedicata alla formazione e all’innovazione nel settore delle costruzioni.

L’iniziativa è inoltre accreditata al rilascio di 8 Crediti Formativi Professionali per Architetti P.P.C. e geometri. Per gli ingegneri sono riconosciuti 6 Crediti Formativi Professionali e 6 Crediti Formativi Professionali (Categoria “seminario”) per la partecipazione a ciascuna giornata nella sua interezza.

 

Che cos’è il BIM è perché c’è questa necessità di confronto?

Il Building Information Modeling (BIM) è un processo digitale che consente di integrare e coordinare tutte le informazioni relative a un’opera edilizia, dalla pianificazione alla costruzione, fino alla manutenzione, all’interno di un ambiente informativo tridimensionale condiviso.

Questa metodologia rappresenta una svolta per l’intero settore delle costruzioni, favorendo efficienza operativa, collaborazione tra attori pubblici e privati e maggiore trasparenza nei processi. Oggi il BIM è riconosciuto come uno degli strumenti centrali per costruire le città del futuro, grazie al suo impatto su sostenibilità ambientale, rigenerazione urbana, innovazione tecnologica e responsabilità sociale.

Due giornate di confronto e visione condivisa

Oltre 40 interventi, distribuiti su due giornate, animeranno l’agenda di BIMeet&Greet con la partecipazione di esperti, professionisti e stakeholder di rilievo internazionale.

A dare il via all’evento saranno gli organizzatori e membri del comitato scientifico Roberto Dallavilla e Vittorio Andrea Sellaro, che introdurranno il dialogo su tematiche chiave come Intelligenza artificiale applicata al Building Information Modeling (BIM) proponendo scenari inediti in termini di automazione, analisi predittiva e ottimizzazione dei processi progettuali e gestionali. E ancora le infrastrutture e rigenerazione urbana rispetto alla progettazione e manutenzione di infrastrutture sostenibili per il recupero intelligente delle aree urbane, con impatti significativi sulla qualità della vita. Non poteva mancare all’ordine del giorno la sostenibilità ambientale e BIM, più precisamente il ruolo del BIM nella gestione di pratiche a basso impatto ambientale, in linea con gli obiettivi europei di neutralità climatica. Chiarimenti e importanti informazioni anche per gli aspetti legali e normativi, con la possibilità di riflessioni su standard, responsabilità e interoperabilità. Uno dei punti di forza è la presenza importante di Donne nel BIM con tanto di sessione interamente dedicata alle professioniste del settore, con l’obiettivo di valorizzare la presenza femminile nel mondo della progettazione.

 

Non solo confronto, ma anche riconoscimento: il NextGen BIM Award

Un premio dedicato. BIMeet&Greet 2025 è anche l’opportunità concreta per valorizzare il merito e sostenere le eccellenze emergenti nella progettazione digitale. Durante l’evento verrà assegnato il NextGen BIM Award, il premio ideato da Vittorio Andrea Sellaro e promosso da SkeinBIM e BIM (K)now!, e rivolto alle migliori tesi di laurea e master dedicate al BIM.

Un riconoscimento pensato per dare visibilità ai giovani talenti, creare connessioni tra università e professionisti, e favorire l’ingresso nel mondo del lavoro. I progetti selezionati saranno presentati e premiati pubblicamente giovedì 09 ottobre alle ore 14.30.

Tutti i dettagli al riguardo al link https://bimeet.it/nextgen-bim-award

 

Una forte sensibilità etica in sinergia con la Fondazione Nadia Toffa

BIMeet&Greet è realizzato in stretta collaborazione con la Fondazione Nadia Toffa, che condivide i valori di impegno, responsabilità e impatto sociale positivo.

Questo coinvolgimento sottolinea la volontà dell’evento di andare oltre l’innovazione tecnica, per promuovere una cultura del fare capace di generare impatto reale e duraturo nella società.

A conferma di questo spirito, l’intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione, a sostegno dei suoi progetti. Durante le due giornate, troveranno spazio, però, anche altre realtà associative di grande valore umano, come Lollo per la sindrome di Brugada, l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso e Il Brugo Cooperativa Sociale Onlus, che porteranno testimonianze dirette attraverso momenti di dialogo e sensibilizzazione.

 

Iscrizioni e maggiori informazioni

Iscrizioni tramite il sito https://brescia.ordingegneri.it/aggiornamento-professiona le/eventi-formativi/ . I biglietti sono disponibili sul sito ufficiale: www.bimeet.it