la scoperta

Cacciava in modo illegale: 45enne arrestato

Rinvenuti in casa armi, munizioni, materiale esplodente non denunciato

Cacciava in modo illegale: 45enne arrestato

Cacciava in modo illegale: 45enne arrestato.

Ieri (lunedì 6 ottobre 2025) gli agenti della Divisione Polizia Amministrativa e di Sicurezza presenti in Questura a Brescia hanno messo le manette ai polsi di un 45enne pregiudicato bresciano residente in Provincia. Alle spalle numerosi precedenti penali e/o di polizia per vari tipi di reati.

In manette: cacciava in modo illegale

Le perquisizioni sono state avviate dai poliziotti in seguito ad una segnalazione pervenuta agli uffici della Questura: da lì sono partite le indagini compresa una perquisizione domiciliare nell’abitazione del soggetto in questione al fine di verificare  la presenza di armi, munizioni, materiale esplodente non denunciato o comunque abusivamente tenuto dallo stesso – che ha dato esito positivo. Ad essere rinvenuti e sequestrati sono stati:

  • 1 Fucile sovrapposto calibro 8 con matricola abrasa con colpi in canna;
  • 412 cartucce di vario calibro;
  • 1 sacchetto ed 1 barattolo di metallo con all’interno polvere da sparo;
  • 2 pistole;
  • 1 fucile monocanna artigianale privo di marca e matricola calibro 8;
  • 1 contenitore di plastica contenente 13 dosi di marijuana,
  • 1 Pettirosso all’interno di una gabbia,
  • Richiami sonori ed elettromagnetici di specie vietata per avifauna;
    e numerosi adibite per la cattura di uccelli,
  • 38 carcasse di uccellini di specie protetta,
  • 1 Serra per la coltivazione di piante di marijuana,
  • Varie piante di marijuana appese ed esiccate del peso di 200 grammi
  • 8 trappole a scatto per uccellini – nascoste sui rami degli alberi – con esca viva.

L’intervento delle Guardie Venatorie

In ragione della presenza di uccelli di varia specie di dubbia provenienza, gli Agenti della Polizia di Stato hanno provveduto a far intervenire le Guardie Venatorie di “ARCICACCIA”.

Il tutto è stato immediatamente sottoposto a sequestro ad eccezione del Pettirosso che è stato rilasciato in natura. La successiva perizia ha consentito di stabilire con certezza la clandestinità delle armi oltre alla detenzione illegale di munizioni e materiali esplodenti.

La misura

L’uomo è stato condotto presso gli Uffici della Questura: qui, al termine degli atti di Polizia Giudiziaria, è stato tratto in arresto per i reati di produzione, traffico e detenzione di sostanze stupefacenti, detenzione di armi clandestine, detenzione abusiva di armi, furto aggravato, violazione delle norme a tutela della fauna selvatica ed altresì per esercizio della caccia in assenza della licenza per uso venatorio; lo stesso è stato tradotto nella Casa Circondariale “Nerio Fischione” di Brescia a disposizione della Procura della Repubblica.

In considerazione di quanto accertato, della pericolosità sociale del soggetto incline a delinquere e dei precedenti a suo carico, il Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori ha disposto nei suoi confronti la Misura di Prevenzione Personale dell’Avviso Orale di Pubblica Sicurezza, prevista dal Codice delle Leggi Antimafia.