Via Labirinto a Brescia: da domani (giovedì 2 ottobre 2025) chiuso in entrambi i sensi di marcia.
Al via i lavori di demolizione di via Labirinto
A partire dalle 6 di giovedì 2 ottobre 2025 è prevista la chiusura in entrambi i sensi di marcia del tratto di via Labirinto compreso tra la rampa di immissione in via Cozzaglio e la rotonda “Vittoria Alata”, e della stessa via Cozzaglio. Cominciano così i lavori di demolizione e ricostruzione del cavalcavia su via Labirinto.
L’intervento
Sull’intersezione tra via Labirinto, via Cozzaglio e la contro strada sul lato est di via Labirinto è stata creata una rotatoria per consentire il deflusso del traffico e le interconnessioni tra le zone sud, est ed ovest.
L’intervento sul ponte di via Labirinto, del valore complessivo stimato di 3,5 milioni di euro di cui 450mila finanziati da Regione Lombardia, si è reso necessario a seguito dei risultati di un percorso di analisi delle criticità da cui è emerso che il ponte presenta un rischio strutturale e fondazionale medio–alto e un rischio sismico alto.
Evidenti segni di degrado
Il ponte, composto da tre campate con travi in cemento armato precompresso, mostra evidenti segni di degrado. Le infiltrazioni d’acqua hanno compromesso l’integrità di alcuni elementi strutturali. Gli appoggi, inoltre, risultano deteriorati.