il progetto

Cittadella dell’innovazione sostenibile: approvato il protocollo d’intesa

Castelletti: "La Cittadella sarà un simbolo di Brescia che guarda all’Europa e al mondo e al tempo stesso sarà un presidio di innovazione al servizio della città e del territorio”

Cittadella dell’innovazione sostenibile: approvato il protocollo d’intesa

Cittadella dell’innovazione sostenibile: approvato il protocollo d’intesa.

Approvato il protocollo d’intesa della Cittadella dell’innovazione

La Giunta comunale di Brescia, nella seduta di oggi (mercoledì 1 ottobre 2025) , ha approvato il Protocollo d’intesa per la costituzione della Fondazione che gestirà la Cittadella dell’innovazione sostenibile. Si tratta di un atto di indirizzo che segna l’avvio ufficiale dell’iter per la definizione dello statuto e del business plan della Fondazione, un passo decisivo per la realizzazione di uno dei progetti più strategici delle Linee programmatiche di mandato 2023-2028, la Cittadella, che diventerà il cuore del futuro Brescia Innovation District (Bind).

La Fondazione, senza scopo di lucro e di diritto pubblico, avrà il Comune di Brescia, la Camera di Commercio di Brescia e l’Università degli Studi di Brescia come soci fondatori istituzionali e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Confindustria Brescia e Confapi Brescia come soci fondatori. Gli organismi competenti di queste tre ultime realtà devono ancora esprimere le proprie valutazioni. Potranno, inoltre, aderire altri enti pubblici e privati in qualità di partner o sostenitori.

Il compito

Il compito della Fondazione sarà il rafforzamento del sistema di ricerca e di trasferimento tecnologico del territorio bresciano, valorizzando le università e sostenendo le imprese locali. Dovrà, inoltre, promuovere l’innovazione attraverso la creazione di laboratori avanzati, percorsi formativi e servizi di tech transfer, supportare la nascita e lo sviluppo di startup con incubatori e acceleratori d’impresa e attrarre investimenti, talenti, partner tecnologici nazionali e internazionali.
Si occuperà anche di sviluppare competenze in settori strategici come intelligenza artificiale, big data, economia circolare, materiali innovativi, di favorire un ecosistema collaborativo tra imprese, università, istituzioni e startup, di offrire servizi di open innovation a grandi aziende e Pmi e di generare impatto sociale, favorendo l’inclusione e stimolando processi innovativi anche nei settori di commercio, turismo e cultura.

Il progetto ha preso forma nel 2021, partendo dall’evento “A new age of discovery: innovazione sostenibile arte del nuovo rinascimento”, al quale è seguito un lavoro di coprogettazione condotto da InnexHub, attraverso 12 tavoli tematici che hanno coinvolto oltre 200 professionisti del territorio. Le conclusioni sono state presentate pubblicamente nel 2024, mentre nel 2025 è stata elaborata la bozza finale dello Statuto e del Business Plan della Fondazione.

Le parole della sindaca Castelletti

“L’approvazione di questo Protocollo d’intesa”, dichiara la sindaca Laura Castelletti, “avvia un percorso che segnerà il futuro della nostra città. La Cittadella dell’innovazione sostenibile sarà un luogo di incontro tra università, imprese, istituzioni e giovani talenti, capace di attrarre idee, investimenti e competenze. Brescia ha dimostrato in più occasioni di saper affrontare le sfide più complesse con coraggio e visione, oggi compiamo un ulteriore passo, scegliendo di investire sull’innovazione come motore di sviluppo sociale, economico e culturale. Vogliamo valorizzare le nostre eccellenze, il nostro obiettivo non è soltanto realizzare un centro dedicato alla ricerca e al trasferimento tecnologico, ma creare un ecosistema aperto e inclusivo, che generi impatto positivo sulla comunità. La Cittadella sarà un simbolo di Brescia che guarda all’Europa e al mondo e al tempo stesso sarà un presidio di innovazione al servizio della città e del territorio”.